Arriva il provvedimento per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas nelle zone colpite dall’alluvione in Toscana: ecco i dettagli.
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha approvato infatti un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas (compresi il GPL e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a tutela delle utenze e forniture site nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023.
Sospensione delle bollette per le zone colpite da alluvione in Toscana
In analogia e continuità con i provvedimenti già approvati per gli eventi verificatisi lo scorso maggio, la delibera 519/2023/R/com risulta applicata alle utenze e forniture site nei territori dei Comuni colpiti, puntualmente individuati dalle autorità competenti.
Tra le bollette sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 2 novembre 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti dai venditori o dai gestori del Servi zio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro.
Inoltre, per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 2 novembre 2023.
Nei giorni scorsi, infine, il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, ha firmato l’Ocdpc n. 1037 con cui è stato nominato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commissario delegato per la gestione dell’emergenza. Con questo provvedimento il commissario può assegnare il contributo di autonoma sistemazione alle famiglie, la cui abitazione principale sia franata, sgomberata allagata o danneggiata in tutto o in parte.
Questo il commento dell presidente della Regione Eugenio Giani: “Il presidente Stefano Besseghini che ringrazio, ha accolto l’appello che, in veste di commissario delegato per l’emergenza, gli ho rivolto tre giorni fa in cui richiedevo interventi a sostegno delle popolazioni colpite, in particolare la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas. Un provvedimento prezioso, che potrà essere utile a dare qualche elemento di sollievo ai cittadini e alle aziende che sono duramente provati da questa situazione di eccezionale gravità”.
Il testo completo della delibera
Potete consultare qui di seguito il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it