Come ogni mese, anche ad aprile 2023, ci sarà un calendario fiscale fitto per contribuenti e imprese: ecco quali sono le scadenze fiscali di questo mese.
Scadenze fiscali aprile 2023: il mese di aprile sarà ricco di appuntamenti fiscali, sia per le imprese che per i contribuenti.
La prima scadenza c’è stata ieri, 3 aprile e riguardava il Bonus chef, ovvero l’agevolazione riservata ai cuochi professionisti, sia lavoratori autonomi che dipendenti.
Vediamo allora quali saranno le prossime scadenze fiscali di aprile 2023.
Scadenze fiscali aprile 2023: ecco quali saranno
Nel mese di aprile saranno diversi gli appuntamenti fiscali per cittadini e imprese.
Ecco il calendario fiscale di questo mese.
10 aprile
Il 10 aprile sarà l’ultimo giorno per il versamento dei contributi Inps, per il lavoro domestico. Occorrerà, quindi, versare i contributi trimestrali, per chi ha, alle proprie dipendenze, personale addetto ai servizi familiari e domiciliari, come collaboratori domestici, colf, badanti e baby-sitter.
11 aprile
L’11 aprile ci saranno due scadenze da rispettare.
Sarà l’ultimo giorno, per le associazioni sportive dilettantistiche, per inviare la domanda di accreditamento al 5 per mille per il 2023. La domanda non va inviata se le associazioni sono le nell’elenco permanente del CONI. L’istanza andrà presentata dalle associazioni dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistico.
Inoltre, lo stesso giorno, decorrerà la scadenza per le Onlus che devono presentare telematicamente la domanda di accreditamento per il 2023, all’Agenzia delle Entrate, per la ripartizione del contributo del 5 per mille.
17 aprile
Il 17 aprile sarà un giorno ricco di scadenze, relative soprattutto al versamento del saldo dell’Iva 2022.
Sarà l’ultimo giorno per alcuni versamenti. Ecco i più importanti:
- Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali comunali e regionali, sugli importi pagati ai dipendenti nel mese precedente, in relazione ad aumenti di produttività, di efficienza e innovazione;
- Liquidazione dell’Iva, riferita ai due mesi precedenti, dovuta dalle pubbliche amministrazioni non soggetti passivi Iva, a seguito di “scissione dei pagamenti”;
- Addizionale comunale e regionale dell’Irpef trattenuta a pensionati e lavoratori dipendenti;
- Imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente, tramite Modello F24;
- Imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax);
- Seconda rata saldo Iva 2022, risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dell’interesse dello 0,33%.
20 aprile
Il 20 aprile ricorreranno tre scadenze.
Sarà l’ultimo giorno per inviare la dichiarazione trimestrale Iva riassuntiva delle operazioni fatte nel trimestre precedente.
Inoltre, sempre il 20 aprile, sarà l’ultimo giorno per inoltrare all’Agenzia delle Entrate le informazioni legate al Canone TV del mese precedente (accredito, addebito e riscossione).
Infine, sarà l’ultimo giorno per inviare la comunicazione mensile, da parte delle agenzie di somministrazione del lavoro, di tutti i rapporti instaurati, prorogati, cessati e trasformati coi lavoratori.
26 aprile
Il 26 aprile sarà l’ultimo giorno per l’invio degli elenchi Intrastat, riguardanti gli operatori intracomunitari.
Entro questa data, i contribuenti che hanno effettuato cessioni e prestazioni di servizi, nei confronti di altri soggetti UE, dovranno inviare gli elenchi riepilogativi.
I contribuenti con obbligo mensile dovranno fare riferimento al mese di marzo. Mentre, quelli con obbligo trimestrale dovranno fare riferimento al primo trimestre del 2023.
Qui potrete trovare il calendario fiscale dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it