rinvio-bilanci-preventivi-prossimo-annoNel nuovo pacchetto di misure anti-crisi spunta una nuova ipotesi di proroga: ecco tutti i dettagli.


In Parlamento si sta lavorando a un nuovo rinvio dei Bilanci Preventivi, da prorogare ulteriormente al prossimo anno.

L’emendamento, uno tra i tantissimi all’esame delle Camere, è stato presentato da Forza Italia, e darebbe una ulteriore boccata d’ossigeno agli Enti Locali.

Rinvio dei Bilanci Preventivi al prossimo anno?

In pratica l’emendamento presentato come detto da FI propone di posticipare al 31 Gennaio 2021 il termine entro cui i Comuni devono approvare il bilancio preventivo del prossimo anno.

Invece l’accordo attuale, non ancora definitivo, propenderebbe per lo slittamento al 30 Settembre dei bilanci 2020.

Ricordiamo che già lo scorso Aprile si prorogavano i termini

  • per l’approvazione dei bilanci di previsione 2020 al 31 luglio 2020
  • ed per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2019 al 30 giugno 2020.

Si ricorda che il Bilancio di previsione è uno degli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell’ente. Si tratta di un documento annuale nel quale si rappresentano contabilmente le previsioni di natura finanziaria riferite a ciascun esercizio.

Attraverso il bilancio di previsione, gli organi di governo dell’ente definiscono la distribuzione delle risorse finanziarie tra i programmi e le attività che l’amministrazione intende realizzare.

Altri emendamenti

Infine tra tutti gli emendamenti presentati, oltre a quelli dell’ANCI sulla mobilità in bici, c’è anchr una proposta di modifica per destinare circa il 4% delle risorse impiegate per il sostegno del sistema produttivo attraverso il patrimonio destinato di Cdp (quindi, 2 miliardi sui 44 stanziati) per operazioni di mercato con fondi venture capital.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it