pnrr-fondo-opere-indifferibili-tabelle-assegnazioniCon un recente decreto della Ragioneria Generale dello Stato si forniscono le tabelle con le nuove assegnazioni relative al Fondo Opere Indifferibili, risorse che si collocano nell’ambito del PNRR.


Il Decreto RGS n. 185 rappresenta un importante passo in avanti che ha dato seguito all’articolo 1 comma 375 della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

All’interno del tersto troviamo l’approvazione degli allegati 1, 2, 3 e 4, e l’elaborazione dell’allegato 5, tutti relativi alla procedura ordinaria del primo semestre.

Si ricorda che il Fondo Opere Indifferibili è uno strumento tecnico contabile d’emergenza che ha lo scopo di fronteggiare i maggiori costi derivanti dall’aggiornamento dei prezzari utilizzati nelle procedure di affidamento di opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con le risorse previste all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

PNRR e Fondo Opere indifferibili: le tabelle con le nuove assegnazioni

Il cuore di questo decreto è rappresentato dagli allegati, ciascuno dei quali affronta aspetti specifici dei finanziamenti e degli interventi. Ecco un resoconto di ciò che è stato stabilito in ciascun allegato:

Allegato 1 – Assegnazione Definitiva delle Risorse: In questo allegato, sono state approvate le assegnazioni definitive delle risorse per gli interventi che soddisfano i requisiti previsti. La cifra totale stanziata per questi interventi ammonta a impressionanti 2,05 miliardi di euro. Questo rappresenta un passo importante per garantire che i progetti che possono contribuire significativamente al progresso del Paese ricevano il finanziamento adeguato.

Allegato 2 – Rinuncia Formale: L’allegato 2 identifica gli interventi per i quali si riceve una formale rinuncia entro il 30 giugno 2023. Il totale di euro 159,4 milioni risulta in tal modo svincolato per altri scopi, consentendo una gestione più flessibile delle risorse.

Allegato 3 – Sospensione e Rinvio della Verifica delle Procedure di Affidamento: Qui sono stati individuati gli interventi degli Enti alluvionati per i quali la verifica delle procedure di affidamento è stata sospesa e rinviata. Questa misura è stata adottata per complessivi 1,08 milioni di euro al fine di garantire una valutazione più accurata delle procedure stesse.

Allegato 4 – Annullamento delle Assegnazioni: In questo allegato, si identificano gli interventi per i quali non risulta confermata l’assegnazione delle risorse, per un totale di 98,6 milioni di euro. Questo dimostra la rigorosa attenzione del governo nel garantire che le risorse siano allocate in modo efficiente ed efficace.

Allegato 5 – Riepilogo Informativo dei Totali: Infine, l’allegato 5 fornisce un riepilogo informativo dei totali complessivi dei contributi, suddivisi per ambiti di intervento e per Amministrazione titolare. Questo documento offre una panoramica chiara delle assegnazioni di risorse in termini di categorie di progetti e delle entità responsabili della loro gestione.

Il testo del decreto e degli allegati

Potete consultare qui di seguito tutti i documenti:

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it