Verso l’addio definitivo al monopolio di Poste italiane: sulla notifica di multe da Società Private il decreto attuativo è stato appena firmato.
Il Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha firmato il decreto ministeriale che definisce le procedure per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche degli atti giudiziari e delle multe previste dal codice della strada. “Con questo provvedimento si compie un passo decisivo per l’effettiva apertura del mercato ad altri operatori”, sono state le sue parole.
Il decreto, che rappresenta la fase conclusiva di un lungo iter iniziato nel 2017, definisce le procedure per il rilascio delle licenze speciali necessarie ad effettuare il servizio di notifica. Una mossa, quella dell’effettiva apertura del mercato ad altri operatori presenti nel settore delle consegne postali, rappresenta un importante abbattimento dei costi per le amministrazioni dello Stato.
Si completa, così, la fase di regolamentazione del settore postale inerente ai servizi delle notifiche degli atti giudiziari e delle multe, avviata nel 2017 dalla Legge per la concorrenza con l’abrogazione dell’affido esclusivo a Poste Italiane e proseguita con l’ok dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (cfr. delibera n. 77/2018).
Il rilascio delle licenze postali per la notifica delle multe e degli atti giudiziari liberalizzarebbe un mercato del valore di 360 milioni di euro l’anno.
Liberalizzando il settore ci si aspetta un taglio delle spese di notifica della metà, da circa 15 euro a 7-8 euro, come nella media dei costi europei citati di recente dall’associazione delle aziende private di recapito e distribuzione postale, rappresentate da Fise Are.