Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha ricevuto il presidente e l’amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Falciai e Marco Morelli.
Il Ministro e i suoi collaboratori hanno avviato con il management della banca il confronto propedeutico alla definizione del piano industriale che contempla la ricapitalizzazione precauzionale ai sensi del decreto legge 237/2016 e in conformità con le previsioni della Direttiva europea su risanamento e risoluzioni delle banche (BRRD) art. 32 par. 4.
Nelle prossime settimane il piano industriale andrà sottoposto alla Banca Centrale Europea che ne dovrà valutare l’efficacia rispetto all’esigenza di rafforzamento del capitale con l’obiettivo di rendere la banca, di per sé solvibile, in grado di resistere agli ipotetici scenari avversi formulati nel corso degli stress test dello scorso anno. Il piano industriale dovrà essere sottoposto anche alla Commissione europea affinché questa ne possa verificare la compatibilità con la disciplina europea sugli aiuti di Stato.
Il piano di ristrutturazione andrà discusso con la Bce (cui spetta la decisione sul fabbisogno di capitale, al momento fissato in 8,8 miliardi) e con la Dg Comp della Commissione europea, che dovrà stabilire se la terapia è sufficientemente drastica da consentire una deroga alla normativa sugli aiuti di Stato, e quindi al Governo di iniettare i 6,6 miliardi necessari.