Nuova consultazione pubblica RGS (Ragioneria Generale dello Stato) sullo schema di contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in Partenariato Pubblico Privato.
Come annunciato in occasione del Convegno del 18 luglio 2018 dal titolo “Partenariato Pubblico Privato: Nuovi investimenti e controllo della Finanza Pubblica”, la Ragioneria generale dello Stato ha ritenuto opportuno avviare la consultazione pubblica online sul documento “Guida alle Pubbliche Amministrazioni per la redazione di un Contratto di Concessione di Progettazione, Costruzione e Gestione di Opere Pubbliche in Partenariato Pubblico Privato”, presentato e discusso nell’ambito del Convegno medesimo.
Il contratto standard è stato elaborato dal Gruppo di lavoro interistituzionale sul PPP coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (Ispettorato Generale per la Contabilità e la Finanza pubblica) – e composto da rappresentanti della stessa Ragioneria, dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) – Direzione Centrale della Contabilità Nazionale; dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) – IFEL Fondazione, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE) e dell’Università Bocconi – SDA School of Management and Policy. Hanno partecipato ai lavori, su invito del Ministero, i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti.
Si rappresenta che il testo che viene messo in consultazione pubblica, oltre a sintetizzare le posizioni dei diversi soggetti istituzionali partecipanti al Gruppo di lavoro, rappresenta il risultato di una intensa attività di analisi, valutazione e recepimento dei contributi già pervenuti dagli stakeholders a seguito della precedente consultazione svolta nel mese di novembre 2015, nonché di aggiornamento e revisione dello schema di contratto in coerenza con le novità in materia di concessioni introdotte dal d.lgs. 50/2016 e s.m.i. (nuovo Codice dei Contratti Pubblici) e delle indicazioni fornite da Eurostat per la contabilizzazione fuori bilancio delle operazioni di partenariato pubblico privato (v. decisione dell’11 febbraio 2004, SEC2010, Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, Regolamento UE n. 549/2013, Guida EPEC/Eurostat 2016).
Lo schema di contratto è accompagnato da un’ampia relazione illustrativa, che si propone di guidare il consultante nella comprensione delle singole clausole, consentendogli di coglierne la ratio, anche grazie al supporto dei focus di approfondimento e di numerosi esempi.
I soggetti interessati alla consultazione possono inviare osservazioni e contributi soltanto utilizzando il modulo allegato.
I contributi potranno riguardare esclusivamente gli articoli indicati nel file allegato. Ogni osservazione non pertinente non sarà presa in considerazione.
Nel file allegato dovranno necessariamente essere inserite le seguenti informazioni:
- Nome
- Cognome
- Email per eventuali contatti
- Tipologia del soggetto
- Ruolo/funzione del soggetto
Il termine della consultazione è fissato al 20 ottobre 2018.
I contributi devono essere trasmessi al seguente indirizzo email: igecofip.uff8.rgs@mef.gov.it