certificazione-fondi-straordinari-covid-19-commercialistiIl prossimo 29 gennaio 2024 avrà luogo il settimo Forum Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili, durante il quale si accenderà il dibattito riguardante la riforma fiscale e la manovra 2024.


Si tratta di un appuntamento che approfondirà molti aspetti della quotidianità contabile alla luce delle recenti novità normative.

Una di queste è ovviamente è senz’altro il disegno di legge di bilancio per il 2024 che delinea il quadro di riferimento finanziario e per attuare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica delineati nella Nota di Aggiornamento al DEF 2023fornisce una panoramica dettagliata degli effetti finanziari

Senza dimenticare la novità cogente rappresentata dalla riforma fiscale che con 4 provvedimenti distinti ha recato novità in materia di adempimento collaborativo, contenzioso tributario, statuto del contribuente e una prima parte della riforma Irpef.

Al settimo Forum Nazionale dei Commercialisti si parla di fisco e Manovra 2024

Il dibattito si strutturerà in tavole rotonde, coinvolgendo esperti e in interviste brevi ai responsabili politici che hanno contribuito alla stesura dei provvedimenti.

Tra i protagonisti, figurano il Ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti, il Viceministro Maurizio Leo, il Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto e moltri altri esponenti di rilievo.

Il percorso tematico partirà dalle novità introdotte, come abbiamo anticipato, dalla Manovra 2024 e dalla Riforma Fiscale per approfondire gli impatti per le imprese e il ruolo di Ordini e Casse.

Ampio spazio verrà quindi dedicato al nuovo calendario degli adempimenti fiscali, al concordato preventivo biennale, alla certificazione del rischio fiscale, al nuovo processo tributario, ma anche a tematiche come la riforma doganale e la fiscalità internazionale, alle novità sull’IVA, e molto altro.

L’evento, fruibile in diretta streaming tramite una piattaforma certificata, si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 di lunedì 29 gennaio 2024. 

Va sottolineato che l’evento ha ottenuto l’accreditamento dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, garantendo il riconoscimento di 8 crediti formativi a tutti i partecipanti.

Per chi decidesse di iscriversi entro il 10 gennaio, sarà garantito l’accesso gratuito alla registrazione della manifestazione.

L’iscrizione, obbligatoria per partecipare, può essere effettuata senza alcun costo tramite la pagina dedicata: “7° Forum dei Commercialisti 2024“.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it