Disponibili i dati provvisori relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2018.
A seguito dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali nella seduta del 23 novembre 2017 – ed al solo fine di facilitare la predisposizione del bilancio di previsione 2018/2020 – si rendono disponibili per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario nonché della regione Sardegna e della Regione siciliana, i dati provvisori relativi al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2018.
Il Fondo di Solidarietà Comunale è lo strumento attraverso il quale lo Stato centrale realizza un prelievo delle risorse (standard) di gettito IMU per effettuare una redistribuzione attraverso un meccanismo perequativo. Gli standard dirigeranno oltre un miliardo di euro, senza modificare di oltre il 4% (in meglio o in peggio) le risorse di base come previsto dalla clausola della manovrina di primavera.
Dati provvisori relativi al Fondo di solidarietà comunale (FSC) per l’anno 2018
La Direzione Centrale della Finanza Locale è competente in materia di ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali, e svolge specifica consulenza in materia. Provvede alla gestione dei fondi dei trasferimenti erariali e dei contributi statali destinati alle province, ai comuni, alle comunità montane e alle unioni di comuni.
Svolge studi e ricerche in materia di finanza locale e a tal fine si avvale dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali. In caso di dissesto dell’ente locale provvede all’esame preventivo degli atti sottoposti al parere della Commissione centrale per la finanza e gli organici degli enti locali. La Direzione Centrale, infine, predispone i decreti sui compensi degli organi di revisione ed è competente per ciò che attiene la gestione finanziaria delle consultazioni elettorali.