In una recente Circolare ministeriale sono dispobili tutte le istruzioni con le modalità di accesso al fondo per l’avvio di opere indifferibili.
Disponibile dunque la circolare del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno n. 106/2022 che espone le modalità d’accesso al Fondo per l’avvio di opere indifferibili di cui all’articolo 26, commi 7 e 7-bis, del decreto-legge 17 maggio 2022, n.50.
Fondo per l’avvio di opere indifferibili: le modalità di accesso
Il Fondo è stato istituito per fronteggiare i maggior costi derivanti dall’aggiornamento dei prezziari utilizzati nelle opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con le risorse del Piano Nazionale di recupero e resilienza, avviate successivamente al 18 maggio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.
Al fine di consentire la presentazione delle istanze di accesso al Fondo con modalità automatizzate, sono state sviluppate specifiche funzionalità del Sistema informativo ReGiS di supporto alla gestione del PNRR, a cui è possibile accedere via web o attraverso il link diretto alla piattaforma https:/regis.rgs.mef.gov.it o attraverso il seguente link: https:/area.rgs.mef.gov.it, dove sarà disponibile materiale a supporto dell’operatività dell’utente.
Maggiori informazioni sul sistema ReGiS sono disponibili in questo approfondimento.
Il processo, in linea generale, è articolato nelle seguenti fasi:
- le stazioni appaltanti inseriscono la domanda di finanziamento utilizzando le funzionalità del sistema ReGiS;
- tramite lo stesso sistema informativo, le Amministrazioni centrali titolari degli interventi effettuano l’istruttoria;
- completata l’istruttoria con esito positivo, le Amministrazioni centrali titolari di interventi inviano le istanze di finanziamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, tramite le funzionalità del sistema ReGiS;
- il Ministero dell’economia e delle finanze- Ragioneria Generale dello Stato esamina le istanze di finanziamento e, qualora ne sussistano i requisiti, adotta i provvedimenti necessari all’assegnazione e al trasferimento delle risorse.
Il testo completo della Circolare
Potete consultare qui di seguito il testo completo della Circolare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it