Ultima settimana utile per poter richiedere il Bonus affitti 2021. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo.
Ultima settimana utile per poter richiedere il Bonus affitti 2021. La scadenza per poter ottenere il bonus e il relativo sconto è il 6 settembre 2021.
Vediamo allora di cosa si tratta e come richiederlo.
Bonus affitti 2021: che cos’è
Il Bonus affitti è stato varato col Decreto legge n.137 del 2020, convertito nella legge n.176 del 2020 (il cosiddetto “Decreto Ristori”).
E’ un contributo destinato ad incentivare i locatori a rinegoziare in diminuzione i canoni di locazione degli immobili ad uso abitativo.
L’obiettivo è rendere più sostenibile il pagamento degli affitti a favore dei soggetti che sono più in difficoltà, anche a causa della pandemia di Covid-19.
Il Bonus è riservato a tutti quei proprietari di immobili che, dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021, abbassano il canone del contratto di affitto, per l’anno 2021 o per una sua quota parte.
La somma riconosciuta è del 50% dell’ammontare totale delle rinegoziazioni, fino ad un massimo di 1200 euro per ogni locatore.
Esempio: se c’è stata una rinegoziazione di 400 euro sul canone annuo, il locatore avrà diritto a 200 euro come contributo a fondo perduto.
Il contributo, però, verrà riconosciuto solo ai locatori che hanno ridotto la quota di affitto versata dall’inquilino, che la detiene come abitazione principale.
Un altro requisito per poter richiedere il bonus è che l’abitazione deve essere localizzata in un comune ad alta tensione abitativa. Alcuni esempi sono Bari, Bologna, Catania, Milano, Torino, Roma, Palermo e Venezia; sono compresi anche i comuni confinanti e gli altri comuni capoluogo di provincia.
Per consultare la lista completa, potete vedere qui.
Il contributo sarà versato e usufruibile solamente a partire dal prossimo anno, poiché, nei prossimi mesi, l’amministrazione finanziaria si occuperò di elaborare le domande prevenute.
Il bonus sarà accreditato direttamente sull’IBAN del locatore d’affitto.
Bonus affitti 2021: a chi è rivolto e come richiederlo
Il Bonus affitti 2021 è riservato solamente a chi ha un contratto d’affitto firmato prima del 29 ottobre 2020.
Le rinegoziazioni in diminuzione devono avere una data di decorrenza pari o successiva al 25 dicembre 2020, ovvero la data dell’entrata in vigore della legge istitutiva del contributo. Le rinegoziazioni devono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre 2021, mediante modello RLI.
Si può richiedere il bonus accedendo alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate mediante:
Nella compilazione del modulo di richiesta, il proprietario dovrà inserire i seguenti dati:
- Codice fiscale;
- IBAN per accredito del bonus;
- Tutti i documenti relativi al contratto di locazione (inizio e fine del contratto, somma del canone prima e dopo e la rinegoziazione al ribasso).
Il modulo per la richiesta può essere presentato in autonomia o tramite intermediario autorizzato.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Buongiorno a me il comune di telese terme mi ha dato solo una meta e un anno che aspetto i altri soldi e mi dicono che la regione Campania nn ce li ha mandati tutti..io mi chiamo franco santacroce. La mia email è…francosanta66@gmail.com grazie