bed-and-breakfast-canone-tvIl gestore di un bed and breakfast deve pagare il canone tv ordinario o speciale?


Il fabbisogno finanziario della Rai è coperto solo in parte con i proventi della pubblicità (art. 15 legge 103/1975). La Rai è tenuta infatti a rispettare limiti di affollamento pubblicitario molto più rigorosi rispetto a quelli gravanti sull’emittenza privata (art. 8 legge 223/90; art. 10 D.P.R. 28.3.1994 tetto spazi pubblicitari).

 

In questa prospettiva si colloca l’esistenza di una forma di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo mediante il ricorso ad un’imposta a carico di tutti i soggetti che detengono un televisore.

 

Bed and Breakfast e Canone TV

 

I titolari di un’attività di bed and breakfast sono tenuti al pagamento del canone speciale.

 

Infatti, la detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive fuori dall’ambito familiare comporta l’obbligo di stipulare un canone speciale. Quest’ultimo, quindi, è dovuto, in luogo di quello ordinario, in tutti quei casi in cui l’apparecchio è installato in locali che ne permettono la visione ai propri clienti. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito www.canone.rai.it

 

A questo link invece potete consultare i requisiti per ottenere l’esenzione del Canone RAI 2021.

 

Cos’è e chi deve pagare il canone speciale

 

Devono pagare il canone speciale coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.

 

Validità del canone

 

Il Canone speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui è stipulato, indicato nel libretto di iscrizione; pertanto, chi detenga più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in sedi diverse dovrà stipulare un canone per ciascuna di esse (è il caso, ad esempio, delle catene alberghiere, o delle filiali di banca).

 

Il Canone speciale è strettamente personale: in caso di cessione degli apparecchi o di cessione o cessazione dell’attività, deve essere data disdetta del canone alla RAI nei termini e modalità definiti secondo i termini di legge.