Come si può fare richiesta di esenzione? Acquisto Auto con Legge 104, quale detrazione fiscale spetta? Alcune indicazioni utili.
I titolari di Legge 104 possono usufruire di detrazioni scali, sconti e agevolazioni molto interessanti.
Acquisto Auto e Legge 104: detrazione fiscale
Le detrazioni fiscali delle spese sostenute per l’ausilio e l’assistenza dei portato di handicap sono legiferate dal Tuir, e più precisamente dall’articolo 15 (comma 1, lettera c). Qui si specifica come le spese detraibili riguardino l’acquisto di strumentazione e mezzi necessari per l’accompagnamento e la locomozione dei soggetti; nonché per l’acquisto di strumenti e aiuti tecnico-informativi che agevolino il soggetto nelle capacità di autosufficienza e integrazione.
Per l’acquisto auto con legge 104, la detrazione spetta una sola volta (cioè per un solo veicolo) nel corso di un quadriennio (decorrente dalla data di acquisto). Il beneficio, si può riottenre solo per acquisti effettuati entro il quadriennio, e se il veicolo precedentemente acquistato viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), perché destinato alla demolizione.
L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 19/e del 2012, ha specificato che il beneficio non spetta, se il veicolo è stato cancellato dal PRA perché esportato all’estero.
Legge 104: ecco cosa cambia per i lavoratori part-time.
E il bollo auto?
Esiste anche l’esenzione del bollo auto e i possessori della legge 104 per se e per i familiari.
Possono usufruire dell’esenzione del bollo auto i seguenti soggetti:
- non vedenti e sordi
- disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
- disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
- disabili con ridotte o impedite capacità motorie.