Con l’inizio del nuovo anno, si apre un ventaglio di svariate possibilità per chi è in cerca di un impiego: ecco un elenco abbastanza ampio con i principali concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025.
Numerosi bandi pubblici, pubblicati da diversi enti, offrono posizioni in ambiti che spaziano dagli enti locali alla sanità, dalle forze dell’ordine alle istituzioni private. I dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla Gazzetta Ufficiale o sui portali ufficiali degli enti promotori.
- Ministero della Giustizia
- Banca d’Italia
- INPS
- Ministero dell’Istruzione
- Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
- Agenzia delle Dogane
- Corte dei Conti
- Comune di La Spezia
- ASL di Latina
- Provincia di Monza e Brianza
- ARCS di Udine
- Azienda Zero di Padova
- Arma dei Carabinieri
- Regione Campania
- Come partecipare ai bandi elencati?
Ministero della Giustizia
Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per l’assunzione di 350 magistrati ordinari. La selezione è aperta anche ai laureati in Giurisprudenza, inclusi i neolaureati, senza necessità di tirocini o specializzazioni pregresse. La procedura prevede una prova scritta e una orale, con un contributo di segreteria di 50 euro. Le domande possono essere inoltrate entro il 17 gennaio 2025.
Banca d’Italia
La Banca d’Italia cerca 5 viceassistenti appartenenti alle categorie protette. I prescelti, che svolgeranno mansioni amministrative, saranno assegnati alle sedi di Roma o al Centro Donato Menichella a Frascati. La scadenza per le candidature è il 21 gennaio 2025.
INPS
L’INPS ha bandito un concorso per 781 Psicologi e Assistenti Sociali da inserire come funzionari nell’ambito sanitario. Le posizioni, a tempo indeterminato, sono distribuite su tutto il territorio nazionale. La scadenza per partecipare è fissata al 22 gennaio 2025.
Ministero dell’Istruzione
Un concorso pubblico del Ministero dell’Istruzione prevede l’assunzione di 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con incarichi ispettivi. Quindici posti sono riservati a chi ha già svolto funzioni ispettive per almeno tre anni. Le candidature sono aperte fino alle 18:00 del 23 gennaio 2025.
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
Il MASE ha bandito un concorso per 17 dirigenti non generali, suddivisi tra profili tecnici e amministrativi. Le posizioni, a tempo pieno e indeterminato, rappresentano un’opportunità per chi vuole contribuire al settore ambientale ed energetico. Il termine ultimo per candidarsi è il 22 gennaio 2025.
Agenzia delle Dogane
Con il concorso per Assistenti Amministrativi Tributari, l’Agenzia delle Dogane offre 415 posizioni a tempo indeterminato, 10 delle quali riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il bando è rivolto a diplomati e rappresenta un’opportunità per una carriera stabile nella Pubblica Amministrazione. Scadenza: 20 gennaio 2025.
Corte dei Conti
Per chi è interessato a ruoli amministrativi, la Corte dei Conti offre 20 posizioni per assistenti amministrativo-contabili. La preparazione richiede competenze in contabilità pubblica, diritto amministrativo e informatica di base. Le domande possono essere presentate entro il 22 gennaio 2025.
Comune di La Spezia
Il Comune di La Spezia ha indetto un concorso per 11 istruttori. La preparazione prevede conoscenze di diritto amministrativo, contabilità degli enti locali e informatica. Le candidature scadono il 20 gennaio 2025.
ASL di Latina
Un bando riservato a categorie protette offre 42 posti amministrativi presso l’ASL di Latina. La preparazione si concentra su diritto amministrativo e organizzazione sanitaria. La scadenza è il 19 gennaio 2025.
Provincia di Monza e Brianza
Questo ente offre 14 posti per funzionari e istruttori tecnici. Il termine per candidarsi è il 18 gennaio 2025. I candidati dovranno approfondire temi legati a progettazione tecnica, gestione del territorio e normativa urbanistica.
ARCS di Udine
L’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) di Udine cerca 355 infermieri. La selezione richiede competenze in assistenza infermieristica e protocolli sanitari. Le candidature scadono il 16 gennaio 2025.
Azienda Zero di Padova
Con 653 posti disponibili, l’Azienda Zero di Padova offre opportunità per vari profili tecnici e sanitari. La scadenza per presentare domanda è il 16 gennaio 2025.
Arma dei Carabinieri
L’Arma dei Carabinieri mette a disposizione 65 posti per allievi ufficiali. La preparazione include cultura generale, diritto e prove fisiche. Il termine per partecipare è il 15 gennaio 2025.
Regione Campania
La Regione Campania ha bandito un concorso per 1.274 Operatori Socio Sanitari (OSS). La preparazione richiede conoscenze in assistenza sanitaria e normative locali. Le candidature devono essere presentate entro il 12 gennaio 2025.
Come partecipare ai bandi elencati?
Ovviamente va premesso, seppur sia un’ovvietà, che la domanda di compilazione varia da bando a bando. Tuttavia ci sono alcuni elementi comuni che se individuati possono tornare utili.
In genere la domanda deve essere redatta con le informazioni richieste secondo lo schema che viene comunemente allegato al bando di concorso, dove devono essere riportati tutti i campi necessari per concludere con esito positivo la richiesta di partecipazione.
Un tempo per le domande cartacee ancora valeva la data di spedizione delle domande stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante, a meno che il bando non prevedesse diversamente, ma in questi caso doveva essere espressamente indicato. Con le domande telematiche attualmente in vigore, invece, vale la data di chiusura definitiva della domanda, che devo essere improrogabilmente compilata entro la scadenza indicata nel bando. Pena: non poter più accedere alla medesima dopo la scadenza.
Dati generalmente obbligatori
Ma quali sono i dati che, pressappoco, vengono richiesti ad ogni concorso pubblico?
In genere i dati che devono essere obbligatoriamente indicati (ma anche perché costituiscono requisito fondamentale per la partecipazione a qualsiasi concorso) sono i seguenti:
- nome e cognome
- data, luogo e provincia di nascita
- codice fiscale
- sesso
- residenza
- possesso della cittadinanza italiana
- titolo di studio
- idoneità fisica all’impiego
- non avere riportato condanne penali o sentenze di patteggiamento (in caso positivo specificare quali)
- oppure non avere in corso procedimenti penali (in caso positivo specificare quali)
- e infine
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici né destituiti ovvero licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
- o di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Eventuali allegati
Inoltre in buona parte dei bandi possono essere richiesti ulteriori allegati da esibire in fase di domanda, tra i quali troviamo:
- fotocopia della carta d’identità, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n.445/2000
- curriculum vitae
- certificazione, rilasciata da una competente struttura sanitaria, in caso di partecipanti portatori di handicap che hanno l’esigenza di essere assistiti durante le prove
- ricevuta del versamento della tassa di partecipazione al concorso, se dovuta.