Ecco i dettagli e il programma della Giornata della Memoria e dell’Impegno 2023, dedicata al ricordo di tutte le vittime della Mafia.
La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. È una giornata che per la rete dell’associazione contro le mafie Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.
Vittime di Mafia: la Giornata della Memoria e dell’Impegno 2023
Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale.
L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.
Queste le parole del manifesto dell’Associazione Libera per quest’anno:
“Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.
La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.”
Questo il programma per la giornata di oggi, 21 Marzo:
- ore 8.30 – Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
- ore 9.00 – Partenza del corteo
- ore 10.30 – Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo
- ore 10.45 – Saluti del Presidente di Avviso Pubblico
- ore 11.00 – Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
- ore 11.45 – Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
- ore 14.30/17.00 – inizio dei 15 seminari di approfondimento e delle proposte dedicate ai gruppi/scuole
Il manifesto di Libera per la giornata
Potete consultare qui di seguito il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it