vaccino-green-pass-obbligo-vaccinale-giurisprudenzaNell’approfondimento curato dal Dottor Simone Chiarelli l’analisi di vaccino, green pass e obbligo vaccinale nella Giurisprudenza, alla luce delle recenti sentenze amministrative.


Ricordiamo che secondo i principi della campagna vaccinale in corso, ipresupposti per condurla nel modo più rapido possibile sono:

  • efficace e puntuale distribuzione dei vaccini
  • costante monitoraggio dei fabbisogni e degli approvvigionamenti
  • incremento della capacità giornaliera di somministrazione la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini e l’incremento delle somministrazioni giornaliere.

Inoltre il Governo, come sappiamo ormai tutti, ha introdotto la Certificazione verde COVID-19, o green pass. Lo strumento che, in Italia, consente di viaggiare e di accedere ai luoghi di lavoro, a scuola, all’università, alle strutture sanitarie e ai locali che offrono servizio di ristorazione. Permette, inoltre, di usufruire di alcuni servizi e partecipare a numerose attività culturali, ricreative e sportive.

Infine il Premier Draghi ha adottato con dpcm le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal 15 ottobre. La certificazione verde deve essere esibita anche su tutti i luoghi di lavoro dal 15 ottobre al 31 dicembre.

Maggiori informazioni a questo link.

Vaccino, green pass e obbligo vaccinale nella recente Giurisprudenza

Pertanto per illustrare questa rassegna giuridica ragionata, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

Trovate, inoltre, le Sentenze citate nel video a questo link.

 


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli