È tempo di vacanza, ma occorre prestare attenzione alla sicurezza quando si viaggia: ecco i consigli del Garante della Privacy.
Le vacanze sono arrivate e, con l’entusiasmo che ci pervade per poter staccare dalla solita e regolare vita, potremmo commettere alcuni errori in ambito di sicurezza e privacy.
Proprio il Garante della Privacy ha deciso di stilare una serie di suggerimenti per tutti coloro che sono in vacanza.
Ecco quali sono.
Suggerimenti Garante della Privacy: come vivere le vacanze in sicurezza
Quando siamo in vacanza potremmo incappare in qualche errore di “distrazione”, che potrebbe diventare molto grave, se alcune informazioni finissero nelle mani sbagliate.
Vediamo allora i suggerimenti del Garante della privacy per vivere le vacanze in sicurezza.
Condivisione di foto e video
Spesso durante le vacanze, si decide di condividere sui social i momenti che si stanno vivendo, ma attenzione ai soggetti che compaiono in foto e video.
Occorre, infatti, prestare sempre attenzione a non violare la privacy altrui e a non mettere online contenuti che ritraggono altre persone, se queste non sono d’accordo, soprattutto se s’inseriscono i tag con nomi e cognomi.
Attenzione anche a postare contenuti coi propri figli: il Garante della Privacy ricorda che è consigliato non pubblicare foto e video che ritraggono minori, per evitare che finiscano nelle mani di malintenzionati.
In questo caso, cerchiamo di pubblicare contenuti “attenzionati”, con alcune accortezze per non rendere riconoscibili i minori, come “pixellare” le loro facce oppure limitare la visibilità delle immagini sono alle persone fidate.
Utilizzo del wi-fi di bar, hotel e ristoranti
Se si utilizzano le connessioni wi-fi di bar, ristoranti e stabilimenti balneari, di cui non conosciamo gli standard di sicurezza, è meglio adottare alcune accortezze.
Evitiamo di accedere ai servizi online che richiedono credenziali di accesso (come social network e mail).
Evitiamo anche di fare acquisti online con la carta di credito e di usare il conto bancario online.
Alcuni consigli sulla sicurezza del Garante della Privacy
Ecco altre indicazioni del Garante della Privacy, per vivere le vacanze in completa sicurezza:
- Disabilitare la geolocalizzazione di smartphone e tablet, se non vogliamo far sapere dove siamo in vacanza;
- Non fare post social facendo sapere che casa è vuota, poiché aumenta il rischio di furti in casa;
- Controllare le impostazioni privacy dei social network, limitando la visibilità e la condivisione dei post ai soli amici;
- Ricordarsi di disconnettersi dagli account, se si utilizza il pc di alberghi, bar e internet café;
- Impostare sistemi di alert, che avvisano in tempo reale delle transazioni che avvengono sul proprio conto o sulla carta di credito, in modo da accorgersi tempestivamente se ci sono addebiti non autorizzati.