Un programma che permette ai giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi: ecco come partecipare ai tirocini BCE 2023.
Il programma di tirocinio della BCE offre l’opportunità di comprendere meglio cosa comporta lavorare per l’Europa in un contesto bancario internazionale.
I compiti svolti come tirocinante sono supervisionati e variano a seconda dell’unità a cui ti iscrivi. Alcuni esempi includono la ricerca, la stesura di progetti di relazioni, la compilazione di dati statistici, lo svolgimento di compiti operativi e la partecipazione a studi ad hoc.
Scopriamo dunque come si può partecipare.
Tirocini BCE 2023
Gli stage in BCE sono retribuiti ed hanno una durata da 6 a 12 mesi.
Qui di seguito trovate i dettagli punto per punto su tutto quello che serve sapere.
Chi può candidarsi
Possono presentare domanda per un tirocinio gli studenti, anche dottorandi, o neolaureati. I candidati devono:
- avere almeno 18 anni;
- essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese in via di adesione;
- aver conseguito almeno un titolo di primo ciclo (laurea triennale);
- parlare correntemente l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’UE.
Dopo la qualifica più recente, i candidati devono:
- avere un’esperienza professionale di massimo 12 mesi;
- essere stato tirocinante per non più di sei mesi;
- non essere stato un tirocinante della BCE o aver lavorato per la BCE in precedenza.
Processo di candidatura
Chi desidera candidarsi per un tirocinio presso la BCE, deve presentare la domanda tramite il sistema di reclutamento online della BCE. Si prega di caricare l’eventuale documentazione di supporto, ad esempio lettere di referenze da parte di datori di lavoro o professori, direttamente nel modulo di domanda elettronico.
Il processo di selezione inizia alla data di chiusura dell’avviso di posto vacante e dura solitamente circa tre mesi, a meno che non vi sia un numero molto elevato di candidature (ad esempio per programmi di tirocinio specifici).
I colloqui per i tirocini si svolgono tramite telefono o Skype.
Una volta completata la selezione, si viene informati tramite e-mail dell’esito. A quel punto si potrà:
- ricevere un’offerta di tirocinio;
- essere informato che sei inserito in un elenco di riserva poiché sei stato valutato come candidato idoneo;
- essere informato che la tua richiesta non è andata a buon fine.
Condizioni, durata e borsa di tirocinio
Salvo diversa indicazione nell’avviso di posto vacante, come abbiamo anticipato sopra il contratto ha una durata compresa tra tre e sei mesi. Può essere prolungato una volta fino a un totale di dodici mesi.
La borsa di tirocinio ammonta esattamente a 1.070 euro al mese. La borsa di tirocinio è aumentata a € 1.940 al mese per i tirocinanti che hanno completato almeno due anni di studio di dottorato e che presentano domanda per un posto di tirocinio vacante che richiede tale livello di qualifica.
Se la distanza dal luogo di assunzione alla BCE supera i 50 km e il candidato decide di trasferirsi temporaneamente, la BCE pagherà l’alloggio per la durata del tuo soggiorno.
Si può soggiornare in una delle residenze con cui la BCE ha una convenzione speciale oppure ricevere una somma forfettaria per l’alloggio temporaneo e trasferirsi nel proprio alloggio privato temporaneo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it