È entrato in vigore il nuovo Codice di condotta, per contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio: ecco nel dettaglio.


Basta a chiamate commerciali ad ogni ora: lo scorso 28 settembre, è entrato in vigore il nuovo Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling.
Il Codice è stato varato dal Garante per la protezione dei dati personali, in collaborazione con associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.

Ecco cosa prevede.

Nuovo Codice di Condotta: basta telemarketing selvaggio

Dopo che milioni di italiani si erano iscritti al Registro delle opposizioni, le chiamate e lo stalking telefonico non era comunque cessato.
Per questi, pochi giorni fa, è entrato in vigore il nuovo Codice di Condotta, approva lo scorso 7 marzo e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 27 marzo 2024.

I call center non potranno più telefonare ad ogni ora. Sono state fissate, infatti, delle fasce orarie precise in cui potranno farlo:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 20.00;
  • Il sabato e nei prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
  • La domenica e nei giorni prefestivi non potranno effettuare chiamate.

Le chiamate non potranno più essere effettuate da numeri anonimi o non identificabili. Inoltre, prima di utilizzare i dati dell’utente a fini promozionali, dovranno pre-qualificarsi e chiedere un consenso esplicito.

È stato introdotto, inoltre, un nuovo organismo di monitoraggio (OdM), indipendente e responsabile della sorveglianza sulle attività dei call center. Avrà un ruolo in primo piano per contrastare le pratiche scorrette, come il telemarketing selvaggio e le chiamate senza consenso, con severe penali per i trasgressori.

A chi sono rivolte le nuove misure

Le nuove misure si riferiscono alle attività di trattamento dei dati personali effettuati da soggetti operanti in territorio italiano o estero, per promuovere o offrire beni o servizi a soggetti ubicati nel territorio dello Stato italiano.

Non sono tenuti, invece, a rispettare le regole del codice di condotta quegli operatori che agiscono al di fuori della sfera telefonica. Ovvero coloro che utilizzano:

  • Promozioni in-app e il digital advertising;
  • Contatti telefonici con finalità limitata alla rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, a sondaggi e ricerche di mercato senza finalità commerciali;
  • Promozioni tramite canali extra-telefonici, come gli Sms.