La novità arriva su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: arriverà un servizio di taxi gratis all’uscita delle discoteche per migliorare la sicurezza sulle strade.
Firmato al Mit, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno, per un progetto sperimentale che prevede taxi gratis per tornare a casa a fine serata.
Taxi gratis all’uscita delle discoteche
Il Mit, nell’ambito delle iniziative sulla sicurezza stradale, ha pertanto stanziato fondi per pagare il taxi o la navetta a chi, sottoponendosi all’alcol test all’uscita delle discoteche, superi il limite previsto per mettersi alla guida. In questo caso, la persona sarà riportato a casa, così come le persone che accompagnava. In breve saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher.
Si tratta di un progetto sperimentale che per ora riguarda i primi sei locali notturni, individuati sul territorio nazionale e per il periodo che va da agosto a metà settembre. All’esito della sperimentazione si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime.
L’idea, costruita dopo l’incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento, era nata anche grazie alle proposte ricevute durante le riunioni con influencer e digital creators, avvenute le scorse settimane al MIT alla presenza del ministro Salvini.
Le discoteche coinvolte
Queste le sei discoteche per il momento coinvolte:
- Discoteca Mascara All Music (Mantova);
- Discoteca Il Muretto – Jesolo Lido (Venezia);
- Discoteca Praja – Gallipoli (Lecce);
- Discoteca Baia Imperiale – Gabicce Mare (Pesaro – Urbino);
- Naki Discoteca (Pavia);
- La Capannina – Castiglione della Pescaia (Grosseto).
I risultati del nostro sondaggio su Telegram
Per l’occasione abbiamo lanciato un sondaggio sul nostro canale Telegram su questo argomento che sta facendo molto discutere.
Il quesito che abbiamo posto ai lettori è il seguente:
Taxi gratis all’uscita delle discoteche per aiutare chi non è in grado di guidare: cosa ne pensate?
I risultati al momento sono a favore di chi non sostiene questa misura:
- 35% – Sono d’accordo, si migliora così la sicurezza nelle strade
- 57% – Non sono d’accordo, è uno spreco di soldi pubblici
- 8% – Non mi esprimo
Per partecipare a questo e ad altri sondaggi e per rimanere aggiornati con le nostre news e sulle nostre iniziative cliccate qui ed iscrivetevi subito al nostro canale Telegram.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it