L’importo dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) viene rivalutato e calcolato dall’INPS ogni anno, sulla base alle variazioni del costo delle vita e all’indice dei prezzi.
Nel 2024 l’Ente ha disposto un aumento del 5,4% dell’assegno per tutte le fasce ISEE. In base alla rivalutazione, l’importo massimo per ogni figlio a carico nei nuclei familiari con ISEE fino a 17.090 euro si innalza a 199,4 euro. Quello minimo, previsto per le famiglie con ISEE superiori a 45.575 euro annuali, passa a 57 euro mensili. Vediamo nel dettaglio i nuovi importi rivalutati per le differenti categorie ISEE e casistiche, validi fino al 31 dicembre 2024.
L’aggiornamento per l’anno in corso
Con il messaggio n. 572/2024 l’Ente ha comunicato i nuovi importi e relative soglie ISEE dell’Assegno Unico e Universale spettante a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino al 21esimo anno o con figli disabili, senza limiti di età. Come ogni anno, l’ammontare specifico del beneficio viene calcolato sulla base della variazione dei prezzi: nel 2024 la rivalutazione ha portato ad un aumento del 5,4% dell’assegno, il cui ammontare specifico è determinato dalla fascia ISEE di appartenenza del nucleo familiare.
La misura di sostegno è definita “universale” in quanto può essere richiesta da tutti i genitori lavoratori di ogni categoria, da pensionati, disoccupati o inoccupati indipendentemente dal valore ISEE del nucleo. La normativa non prevede esclusioni in base al reddito: se l’indicatore è superiore alla soglia massima di 45.575 euro o non viene riportato nella domanda di richiesta, il contributo viene comunque erogato ma nella forma minima prevista, che, per quest’anno, è pari a 57 euro mensili per ogni figlio a carico.
Per ottenere un assegno proporzionato al proprio reddito è necessario riportare nella domanda dell’Assegno Unico la certificazione ISEE annuale. L’INPS rilascia il certificato a seguito della compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). È possibile presentare la DSU direttamente online accedendo al Portale Unico Isee o recandosi presso i CAF abilitati.
Tabella importi Assegno Unico 2024
La tabella completa dell’INPS in cui sono specificati tutti gli importi aggiornati per ogni fascia ISEE e casistica è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale dell’Ente, a cui è possibile accedere cliccando direttamente qui. Per calcolare l’importo esatto del sussidio sulla base del proprio reddito e delle specifiche casistiche è possibile utilizzare lo strumento di “Simulazione calcolo Assegno Unico” predisposto dall’INPS e disponibile al seguente link. https://servizi2.inps.it/servizi/AssegnoUnicoFigli/Simulatore
Nella tabella sottostante riportiamo gli importi aggiornati per alcune fasce ISEE di riferimento (clicca sull’immagine per ingrandire).
Assegno Unico 2024: a chi spetta e come richiederlo
Possono richiedere l’Assegno Unico e Universale tutti i nuclei familiari in cui sono presenti:
- figli minorenni a carico
- figli con disabilità a carico senza limite d’età
- nuovi nati, a partire dal settimo mese di gravidanza
- figli a carico fino al compimento dei 21 anni che:
– frequentano un corso di laurea, un corso di formazione scolastica o professionale
– svolgono un tirocinio o un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui
– svolgono il servizio civile universale
– sono iscritti e registrati come disoccupati e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego
La domanda per l’Assegno Unico e Universale può essere presentata nelle seguenti modalità:
- presso i CAF e i patronati abilitati
- online sul sito dell’INPS, nella sezione “Sostegno, Sussidi e Indennità- Assegno unico e universale per i figli a carico”, a cui è possibile accedere cliccando qui
- contattando il numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o il numero 06.164.164 da rete mobile.
Fonte: articolo di Martina Pietrograzia