Stop auto benzina e diesel 2035Sono state fissate le date per lo stop alla produzione delle auto a benzina e a diesel, per il 2035. Ecco cosa succederà.


Stop auto benzina e diesel 2035: il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla decisione di fermare la produzione delle auto a benzina e a diesel, nel 2035, dopo l’accordo raggiunto lo scorso novembre.

Si tratta di una decisione molto rilevante per il futuro dell’Europa, ma soprattutto per il destino del settore automobilistico, che dovrà rinnovare la propria produzione.

Vediamo nel dettaglio.

Stop auto benzina e diesel 2035: la decisione del Parlamento Europeo

Lo scorso novembre, l’Unione Europea aveva raggiunto un accordo sullo stop ai veicoli più inquinanti, ovvero quelli a benzina e a diesel.
Ora è stato dato il via libera, dal Parlamento Europeo, che conferma la decisione di fermare la produzione di auto diesel e a benzina, a partire dal 2035.

La decisione è stata presa nella recente Plenaria, con 340 voti favorevoli, 279 voti contrari e 21 astenuti.
La legislazione fa parte del pacchetto Fit for 55 e prevede un percorso per l’azzeramento delle emissioni di CO2, per i nuovi veicoli (anche commerciali) leggeri, nel 2035.

Nel 2030, invece, è prevista la riduzione delle emissioni del 55% per le automobili e del 50% per i furgoni.

Stop auto benzina e diesel 2035Stop auto benzina e diesel 2035: quali saranno i prossimi passi

Entro il 2025, la Commissione presenterà una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di CO2, durante il ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti nell’Unione Europea.

Entro il 2026, invece, la Commissione monitorerà il divario tra i valori limite di emissione e i dati reali sul consumo di carburante ed energia. Lo farà, presentando una nuova metodologia per adeguare le emissioni specifiche di CO2 dei costruttori.

La legislazione prevede una deroga, fino alla fine del 2035, per i costruttori responsabili di piccoli volumi di produzione in un anno solare (da 1000 a 10’000 autovetture o da 1000 a 22’000 furgoni).

I costruttori che immatricolano meno di 1000 nuovi veicoli l’anno saranno esentati anche dopo il 2035.

Quale sarà il destino delle auto a benzina e a diesel?

Fino al 31 dicembre 2034 potremo acquistare nuovi modelli di auto a benzina e/o a diesel. Ma sono destinati a subire un’importante svalutazione di prezzo, in vista del 2035.
Il futuro dell’auto sarà elettrico: un italiano su cinque, intanto, si dice pronto ad acquistare il prossimo veicolo ad alimentazione elettrica, a patto di pagarla meno di 30mila euro.

I motivi sono legati sicuramente ad un risparmio economico (soprattutto a causa del caro-benzina) e sia per l’ambiente, dati i prossimi obiettivi dell’Unione Europea.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it