Il Decreto entrerà in vigore a partire dal prossimo 2 Aprile.
Sport: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021/36, che introduce la nuova disciplina degli enti dilettantistici e professionistici.
Il Provvedimento si pone, tra gli altri obiettivi, lo scopo di promuovere la diffusione dell’attività sportiva, vista come strumento di miglioramento della qualità della vita e di tutela della salute, nonché quale mezzo di coesione territoriale.
Sport: in Gazzetta Ufficiale la nuova disciplina degli enti dilettantistici e professionistici
In modo particolare il Decreto identifica gli Enti sportivi dilettantistici e professionistici e disciplina in particolare:
- le Associazioni e Società sportive dilettantistiche;
- le Società sportive professionistiche.
In primo luogo si registra che le novità più rilevanti della nuova disciplina riguardano il settore dilettantistico. In particolare, gli enti sportivi dilettantistici possono costituirsi, oltre che come associazione sportiva con o senza personalità giuridica con conseguente diversa regolamentazione della responsabilità per le obbligazioni assunte, nella veste di società di persone o di capitali.
Inoltre c’è il divieto agli amministratori delle associazioni e società sportive dilettantistiche di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito:
- della medesima Federazione Sportiva Nazionale
- disciplina sportiva associata
- o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
Inoltre risulta dettata anche una nuova disciplina per la certificazione della effettiva natura dilettantistica delle associazioni e delle società sportive, che si realizza con l’iscrizione nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche
La promozione dell’attività motoria, dell’esercizio fisico strutturato e dell’attività fisica professionale e dilettantistica sarà perseguita anche attraverso il sostegno e la tutela del Volontariato sportivo.
Infine risulta di particolare interesse per i dipendenti degli Enti Locali è l’articolo 25, riferito al “Lavoratore sportivo”, ed in particolare il comma 6, in base al quale:
“i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/2001, possono prestare la propria attività nell’ambito delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche fuori dall’orario di lavoro, fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all’Amministrazione di appartenenza. A essi si applica il regime previsto per le prestazioni sportive amatoriali di cui all’art. 29”.
Il testo completo del Decreto
A questo link potete consultare il testo completo del Decreto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it