Link-buildingQuando avvii un nuovo business una delle cose più difficili è quello di ottenere nuovi clienti e far conoscere i tuoi servizi o prodotti al maggior numero di persone possibili. Questo accade perché probabilmente il tuo marchio è nuovo, nessuno ti conosce ancora e chi casualmente ti scopre, non si fida abbastanza per acquistare da te.

Uscire da questa fase di incertezza iniziale non è impossibile. Ci sono tante strategie da adottare. Dalla creazione di un buon sito web e contenuti di ottima qualità, fino ad arrivare al servizio link building. Quest’ultimo servizio funziona un po’ come un megafono. Fa si che la voce del tuo brand si sparga per la rete.

Cos’è la link building e perché può aiutare il tuo business a crescere

Sia chiaro, come ogni strategia se non viene studiata nel dettaglio, può risultare inutile. Per questo motivo noi sconsigliamo sempre il fai da te e cerchiamo di sensibilizzare le persone sull’importanza di rivolgersi solo a dei veri professionisti.

L’obiettivo della lin building è quello di migliorare il posizionamento di un sito web sul motore di ricerca. Lo fa ottenendo link esterni su portali di qualità. Si tratta di collegamenti ipertestuali che puntano su una determinata pagina con lo scopo di lanciare al motore di ricerca il segnale che quella risorsa è importante e ben fatta.

Ottenere tanti link esterni di qualità verso il tuo progetto è importante perciò per far sapere al motore di ricerca che esisti e che i tuoi colleghi (chi si occupa di argomenti affini al tuo) ti ritengono un punto di riferimento. Questo inevitabilmente ti fa salire nei risultati organici dei motori di ricerca.

Ovviamente è fondamentale che:

  • I link ricevuti provengono da siti autorevoli nella tua nicchia e non da siti creati appositamente per la link building
  • Il guest post scritto deve essere di buona qualità
  • Il tuo sito web deve essere una risorsa davvero utile, altrimenti il progetto di link building servirà a poco
  • Non devi ricevere decine di link tutti nello stesso giorno, ma devono essere spalmati nel tempo. Idealmente fino a quando il tuo sito non inizia a ricevere effettivamente link naturali dalle altre pagine.

Tutto questo ti aiuta a salire sui motori di ricerca, a migliorare la tua brand identity e ovviamente ad aumentare il fatturato in tempi molto più brevi rispetto a quelli lunghissimi di un posizionamento naturale.

Quali sono i vantaggi di un servizio link building

Hai potuto leggere nel paragrafo precedente che il vantaggio principale della link building è quello di migliorare il tuo posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Questo è definito  posizionamento organico, non devi pagare un annuncio per essere in quella precisa posizione. E, se riesci a svolgere un buon lavoro costante nel tempo, otterrai sempre traffico costante per le keyword correlate alla tua nicchia. Il tuo progetto sarà destinato a durare a lungo.

Le persone che digitano sul motore di ricerca una determinata parola di loro interesse ti trovano e tu ricevi traffico gratuito, di qualità e di un cliente potenzialmente interessato a compiere una determinata azione.

Il servizio link building ti aiuta anche a migliorare indirettamente la tua brand identity, cioè l’identità di marca. Include tutti gli elementi visivi di un marchio che rendono lo rendono sin da subito riconoscibile ai consumatori. La link building da quella spinta necessaria per farlo arrivare sin dall’inizio al maggior numero di persone possibili.

Ricevere link da portali autorevoli ti permette di:

  • Velocizzare il posizionamento nelle SERP, possibilmente nelle prime posizioni
  • Farti notare come autorevole agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti
  • Inserirti nella tua nicchia come autorevole
  • Ottenere un posizionamento duraturo nel tempo
  • Far crescere il fatturato
  • Ricevere traffico gratuito e non dipendere dagli annunci sponsorizzati
  • Ottenere traffico diretto grazie ai link inseriti negli articoli
  • Ti aiuta a fare network

Come la link building interferisce nel traffico organico

Il principale motivo per cui una persona decide di acquistare un servizio link building profesionale è quello di ottenere traffico organico: quello proveniente dai motori di ricerca. E’ proprio questo traffico a essere considerato il più prezioso perché è gratuito e aiuta a ottenere le migliori conversioni.

Gli utenti non arrivano sulla tua pagina grazie a un annuncio sponsorizzato ma piuttosto perché hanno svolto personalmente una ricerca. Questo vuol dire che cercavano intenzionalmente informazioni o desideravano acquistare.

Tutto ciò è visto come di una qualità maggiore. Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono effettivamente tale?

Rilevanza: capacità di offrire ciò che cercano

Un utente arriva sulla tua pagina web partendo da una ricerca su Google per esempio. Lo fa perché ha bisogno di un’informazione o valuta un acquisto. E’ di partenza già interessato. La cosa importante però è che la tua pagina sia capace di fornirgli ciò di cui ha bisogno. Il servizio link building ti da la spinta di cui hai bisogno, però la conversione avviene solo se offri il miglior contenuto (o prodotto) possibile al tuo potenziale cliente.

Durata della sessione

La durata della sessione corrisponde al tempo che un utente ha passato navigando sul sito sito web. Più è lunga la sessione, più tempo qualcuno ha dedicato a esplorare il sito perché lo ha reputato interessante e utile.

Ancora una volta questo accade se riesci a offrire contenuti davvero utili per la tua nicchia. Se un utente, una volta letta la pagina dove è atterrato, continua a navigare sul sito, è perché ti ha trovato utile e questo è un lettore potenzialmente fidelizzato.

Tasso di conversione e intenzione all’acquisto

Il traffico organico arriva quando l’utente cerca informazioni o prodotti. E’ in una fase già piuttosto avanzata del suo processo di acquisto e di conseguenza è propenso a svolgere un’azione: comprare o iscriversi alla newsletter per esempio. Quando invece arriva da un annuncio sponsorizzato probabilmente lo fa più per curiosità o anche solo per errore. Il tasso di conversione è decisamente inferiore.

Affidarsi a un buon servizio di link building fa la differenza

Arrivato a questa fase conclusiva dell’articolo avrai sicuramente capito che un buon servizio link building fa davvero la differenza. Acquistarne uno di scarsa qualità infatti può significare ricevere link non solo poco utili, ma alcune volte addirittura dannosi.

Grazie alla link building di qualità otteni una maggior visibilità, aumenti il traffico, migliori la reputazioni e stringi anche relazioni con gli altri esperti del settore.

Quando scegli il servizio giusto non puoi tenere in considerazione solo il prezzo. Devi sempre guardare alla qualità di ciò che ti viene offerto. Digitalpr.store per esempio è una delle migliori piattaforme link building perché ti aiuta ad avviare una campagna backlink di successo guidandoti passo per passo. Il suo team è professionale, offre un buon servizio di content marketing, conoce le strategie seo friendly che contano davvero oggi e hanno contatti con quei portali dove puoi pubblicare backlink di qualità.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it