Domani, 17 febbraio 2023, ci sarà uno sciopero che interesserà i trasporti di diverse città italiane: ecco quali.
Sciopero trasporti 17 febbraio 2023: domani sarà un altro venerdì nero per i trasporti in Italia.
È previsto, infatti, un nuovo sciopero che interesserà bus, tram e metro, in diverse città italiane.
Lo stop ai trasporti ci sarà a causa di uno sciopero indetto dal sindacato Usb Lavoro privato, che ha annunciato un’ampia mobilitazione.
Vediamo quali saranno le città interessate.
Sciopero trasporti 17 febbraio 2023: i motivi dello sciopero
La mobilitazione inizierà venerdì 17 febbraio 2023 e interesserà tutto il settore pubblico. Oltre allo stop dei trasporti, è previsto anche un presidio di fronte al Ministero dei Trasporti “per rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli autoferrotranvieri”, come si legge nel comunicato di USB.
Tra le richieste del sindacato, ci sono:
- La cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e dell’energia, con conseguente congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili;
- Il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso, garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti;
- Maggiore sicurezza dei lavoratori e del servizio con l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro;
- Salario minimo per legge di 10 euro l’ora, contro la pratica dei contratti atipici e precariato.
Sciopero trasporti 17 febbraio 2023: le città interessate
Lo sciopero interesserà diverse città italiane.
A Roma, lo sciopero coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl, poiché sciopererà anche Fast Confsal, anche se solo per quattro ore. I mezzi si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.
Per quanto riguarda Milano, l’ATM ha annunciato, con un tweet, che potrebbero esserci disservizi dalle ore 8.45 alle ore 15 e dalle 18 fino al termine del servizio.
Anche a Torino sono previsti dei disagi: nel capoluogo piemontese, infatti, sono in programma due scioperi del trasporto pubblico. Il personale tecnico della metropolitana si fermerà per 4 ore (dalle 12 alle 16). Mentre la mobilitazione di Usb durerà 24 ore. Le fasce di garanzia saranno previste dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.
A Napoli, il personale And ed Eav incrocerà le braccia per 24 ore, dalla mezzanotte di venerdì fino alla mezzanotte di sabato. Inoltre, il personale Eav della divisione trasporto automobilistico protesterà per quattro ore, dalle 9 alle 13.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it