Se hai bisogno di convertire, scaricare e registrare un video in modo semplice e senza perdere qualità Uniconverter fa al caso vostro.
Il processo di “editing” di un video è fondamentale ai giorni nostri: che lo si faccia per lavoro o per semplice passione occorre senz’altro lo strumento adatto.
Molti, in realtà, già prima di procedere alla conversione di un video o filmato si chiedono quale sia il formato video, quello cioè con il miglior bilanciamento fra peso del file e qualità del video.
Spesso si fa tutto questo per evitare di trovarsi nella situazione di non poter riutilizzare quel determinato video a causa della mancata compatibilità, della pessima qualità o addirittura per la mancata portabilità causata dalle sue grosse dimensioni.
Anche per questo motivo, tra i vari strumenti in Rete, è sempre meglio scegliere l’opzione migliore. Vale a dire quella che ti consenta di poter acquisire e lavorare sul video richiesto in maniera efficace.
E tra tutte le scelte disponibili senz’altro una di quelle più raccomandate è quella del software di conversione Wondershare Uniconverter.
Convertire, scaricare e registrare video con Uniconverter
Il software Uniconverter è infatti considerato come il miglior software di conversione video e audio disponibile in Rete.
Infatti tutti coloro che cercano un ottimo software di conversione video dovrebbero scegliere proprio questo tool poiché si tratta di una soluzione facile da usare che consente una grande varietà di funzioni decisamente complete e opzioni di utilizzo estremamente sfaccettate.
L’utente, infatti, si trova a poter fruire di numerose operazioni, tra le quali citiamo le seguenti:
- Convertire – trasformare un video della propria “libreria” personale nel formato adatto;
- Scaricare – acquisire sul proprio dispositivo un video dal web;
- Registrare – acquisire un video o una schermata specifica dal web e archiviarlo sul proprio dispositivo;
- Comprimere – ridurre la dimensione del video di interesse;
- Editor Video – modificare a proprio piacimento un video, applicando filtri, sottotitoli ecc…;
- Fusione – unire più video per creare delle nuove opere vere e proprie;
- Masterizzatore – scrivere determinati dati o video su appositi supporti al fine di riutilizzarli su un altro dispositivo;
- Crea GIF – modificare i file immagine a proprio piacimento e creare delle vere e proprie sequenze visive che possono diventare delle immagini molto simpatiche e divertenti;
- e molte altre ancora.
In questa sede, in modo particolare, ci soffermeremo su come scaricare un video e su come registrare una schermata: procedure essenziali per un semplice appassionato come per un videomaker affermato.
Come scaricare un video?
A volte vorremmo avere la possibilità di scaricare il video che più ci aggrada senza alcun “intermediario” ma la cosa è praticamente impossibile. Per questo motivo spesso un tool di conversione, tra le sue numerose funzioni, consente anche quella di scaricare i video.
In questo senso Uniconverter utilizza un sistema davvero intuitivo ed efficiente.
Basta infatti seguire i passaggi elencati per portare a termine il processo:
- All’interno del tool scegliere la funzione Downloader per poter accedere alla sezione specifica del programma;
- Dopo aver fatto questo incollare l’url del video/audio che si vuole archiviare sul proprio computer
- E, infine, scegliere il formato finale di destinazione, prima o dopo aver effettuato il download.
Niente di più semplice.
Come registrare e salvare un video o una schermata?
E se scaricare direttamente il video si rilevasse un’impresa più ardua del previsto? Nessun problema, esiste un’ottima alternativa a questa procedura.
Parliamo della registrazione di un video o di una schermata che, grazie a Uniconverter, ti consentirà di sortire lo stesso risultato senza mai perdere la qualità del video di tuo interesse.
Potrebbe sembrare una procedura più complessa rispetto a un semplice download, ma seguendo la procedura che vi andiamo a spiegare qui di seguito il tutto risulterà estremamente agevole.
Ecco il flusso procedurale, con i relativi screen per semplificare ulteriormente la vita all’utente:
- Il primo step è quello di accedere a Uniconverter e scegliere la funzione “Registratore Schermo”. E infatti da qui che, cliccando sull’icona apposita (a forma di telecamera) al centro dello schermo potrete procedere in primo luogo alla registrazione dello schermo.
- Lo step successivo è rappresentato dalla funzione di cattura dell’area video e delle sorgenti audio. Questa fase è molto importante perché un errore in questa fase può pregiudicare il risultato finale. Basta comunque fare attenzione all’area video da catturare. Possiamo decidere di personalizzare l’area da selezionare, ad esempio con un semplice “ritaglio” manuale (che rappresenterà la porzione visuale che andremo a registrare) o in alternativa acquisire lo schermo per intero.
- Per acquisire, invece, in maniera adeguata l’audio del video che ci interessa basterà soltanto utilizzare la periferica audio adatta (il microfono del nostro PC se abbiamo bisogno di un audio interattivo da parte nostra, come nel caso dei video dei gamer; o l’altoparlante se vogliamo isolare il video audio da qualsiasi “interferenza esterna”).
- L’ultimo step è quello che riguarda le preferenze di registrazione e il percorso finale di destinazione dei nostri file.
- Possiamo infatti scegliere qualità e formato del nostro video (sono supportati i formati MP4, AVI o FLV)
- Scegliere autonomamente quanto durerà la nostra registrazione, procedendo in maniera manuale o impostando in maniera predefinita l’orario di inizio e di fine della nostra registrazione. In modo simile a quando si imposta la registrazione di un programma sulla pay-tv.
- Infine si può consentire l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera, così da poter utilizzare una sequenza di tasti veloce per far partire e interrompere la registrazione a nostro piacimento senza smanettare con le funzioni.
A questo punto ci basterà visualizzare l’anteprima della nostra registrazione e, se tutto è andato come previsto, goderci il video appena acquisito sul nostro PC.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it