Una notizia estremamente importante: la Regione Lazio stanzia nuovi fondi destinati alla disabilità gravissima.
Ne dà notizia, in un post su Facebook, l’assessore alle politiche sociali e sport del Municipio Roma I Centro, Emiliano Monteverde.
Arriva dalla Regione Lazio una notizia importante sulla disabilità gravissima. I fondi stanziati dal Governo e Regione sono arrivati a 23.713.709. Siamo quindi ad un passo dalla cifra necessaria a coprire tutte le domande presentate nella città di Roma superando la inaccettabile situazione di esclusione di persone sostenute invece negli anni passati. Ora manca solo un piccolo altro contributo che potrebbe benissimo essere coperto dal Comune. Manca questo ultimo sforzo. Si può fare.
Regione Lazio: stanziati nuovi fondi destinati alla disabilità gravissima
L’impegno della Regione Lazio dunque prosegue con il riparto delle risorse regionali pari a 7 milioni:
- di cui 4,7 milioni destinati a Roma Capitale per l’anno in corso
- a cui si sommano ulteriori 2,9 milioni di euro di risorse statali aggiuntive derivanti dal Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze
- e 1,3 milioni di euro di risorse libere per le quali il Comune può richiedere l’autorizzazione all’utilizzo ai sensi della Dgr 940/2020 in quanto ha certificato di averle in cassa e possono essere utilizzate per l’implementazione dei servizi essenziali.
Sono pertanto 23,7 milioni di euro i fondi destinati alla disabilità gravissima per Roma Capitale nell’anno 2021, mentre per l’annualità 2020 erano 21,7 milioni di euro.
Il Commento dell’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli
L’Assessre alle Politiche sociali, Welfare, Beni Comuni e Asp della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, ha così commentato lo stanziamento:
“Il Comune di Roma Capitale ha già in cassa 14,6 milioni di euro, di cui 12,6 milioni di euro provenienti dalla ripartizione del Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze, 1 milione dal fondo di programmazione e 1 milione dal mancato turnover degli utenti. Già a marzo 2020 la Regione Lazio era intervenuta per stare al fianco delle famiglie e garantire la continuità assistenziale con lo stanziamento ulteriore di 19,3 milioni di euro a valere su risorse regionali per il triennio 2020-2022, ripartiti in 5,3 milioni di euro per il 2020, 7 milioni di euro per il 2021 e 7 milioni di euro per il 2022”.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it