proroga bonus bollette settembreCome confermato dal Governo Meloni, ci sarà la proroga fino a settembre per il Bonus bollette, ma non per tutti i cittadini: ecco chi potrà riceverlo. 


Il Governo ha deciso per la proroga del Bonus bollette, fino a settembre, grazie ai nuovi fondi stanziati, pari a 800 milioni di euro.

Sono stati prorogati anche l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta col gas metano.

La proroga del Bonus, però, non varrà per tutti i cittadini, ma solo per alcuni. Ecco chi lo riceverà e come richiederlo.

Proroga settembre Bonus bollette: ecco chi ne potrà usufruire

Resterà in vigore per altri due mesi la misura economica che aiuta le famiglie in difficoltà con l’aumento dei prezzi, a causa dell’inflazione.

La proroga varrà solo per alcuni cittadini con requisiti specifici:

  • Isee uguale o inferiore ai 15mila euro annui (l’unica eccezione è per le famiglie con più di quattro figli, che potranno usufruire del Bonus con un Isee fino a 30mila euro);
  • Essere titolari di reddito o pensione di cittadinanza.

Il calcolo dell’Isee può non essere fatto per i cittadini che hanno un disagio fisico, ovvero quelli affetti da una grave malattia o che richiedono l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali vitali.

Proroga settembre Bonus bollette: ecco come come richiedere l’agevolazione

Per poter richiedere il Bonus bollette, bisognerà presentare

  • La dichiarazione sostitutiva unica (Dsu);
  • L’attestazione Isee, che certifica il rispetto della soglia prevista, al proprio comune di residenza.

Come funziona il Bonus bollette

Il Bonus bollette è una misura di sostegno, indirizzata alle famiglie in condizioni di disagio economico o di disagio fisico.
Il contributo viene erogato direttamente sulle bollette della luce e del gas, sotto forma di sconto.

Gli importi, nel periodo compreso dal primo luglio al 30 settembre 2023, varieranno a seconda della fascia Isee appartenente e al numero di componenti del nucleo famigliare.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it