Piano Nazionale Aids 2017-2019 per affrontare l’attuale situazione di emergenza. Obiettivi prioritari ridurre la diffusione dell’infezione e informare per prevenire.
Finalmente il Ministero predispone il Piano Nazionale a fronte del persistere della diffusione dell’AIDS. Rilevanti gli obiettivi di promuovere la lotta allo stigma e di tutelare i diritti sociali e lavorativi dei malati. Inoltre consideriamo estremamente importante l’impegno a intervenire sulle condizioni di discriminazione ed emarginazione sociale, in particolare l’impegno sui comportamenti a rischio, per garantire l’uso corretto e gratuito del profilattico maschile e femminile, l’offerta gratuita e la sostituzione di siringhe sterili, l’offerta di test HIV, l’utilizzo di farmaci antiretrovirali.
Federconsumatori ritiene fondamentale impiegare il massimo impegno nell’informare, prevenire e curare, al fine di limitare la diffusione dell’infezione. È indispensabile facilitare l’accesso al test e assicurare una diagnosi in tempi brevi, garantendo l’accesso e la continuità delle cure.
Sottolineiamo inoltre la necessità, non solo di attenzione, ma anche di sostegno e tutela dei cosiddetti “soggetti con comportamenti a rischio”, vittime di discriminazioni e violenze troppo spesso sottovalutate e ignorate.
Il Piano Nazionale di interventi contro l’Hiv e Aids (PNAIDS) rappresenta il documento programmatico finalizzato a contrastare la diffusione dell’infezione da Hiv. Previsto dalla Legge 135/90, il piano contempla l’attuazione di interventi di carattere pluriennale riguardanti la prevenzione, l’informazione, la ricerca, l’assistenza e la cura, la sorveglianza epidemiologica e il sostegno dell’attività del volontariato.
Il PNAIDS è stato redatto da un Gruppo di lavoro costituito da esperti appartenenti alle Sezioni L e M del Comitato tecnico sanitario, all’Istituto superiore di sanità, a società scientifiche, ad associazioni di volontariato, a Università ed enti di ricerca, a IRCSS.