tumore seno prevenzioneTorna a ottobre il mese della prevenzione “Nastro Rosa” della Lilt. “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” è questo il claim che caratterizzerà la campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016” giunta ormai alla XXIV° edizione, creata per la prevenzione del tumore al seno e per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce di questa patologia.

 

Il claim e l’hashtag #iofaccioprevenzione” parlano ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne Queste donne sono state operate nei centri di riferimento regionali. Nel mese di ottobre l’offerta di screening viene ampliata anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati. Durante tutto il mese infatti oltre all’offerta del test per le donne in fascia di età target (50-69 anni), effettuato nei programmi di screening mammografici che la Regione garantisce attraverso le AASSLL tutto l’anno, verrà estesa l’offerta di una mammografia di screening anche alle donne fuori fascia (45-49 e 70-74 anni), che non rientrano nei percorsi organizzati.

 

Nella scorsa edizione in totale sono state effettuate 7.345 prestazioni di screening (mammografie, ecografie, visite senologiche) e sono stati identificati 56 tumori maligni. Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest’anno all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione.