MISE Voucher Digitalizzazione: è disponibile online l’elenco, consultabile per regione, delle imprese alle quali risulta assegnabile il contributo per la digitalizzazione delle PMI.
Nell’elenco non è indicato l’importo del Voucher digitalizzazione MISE concedibile, in quanto il Ministero, considerato che il riparto delle risorse oggi disponibili tra le oltre 90.000 domande presentate condurrebbe all’assegnazione di un’agevolazione sensibilmente inferiore a quella richiesta dalla singola impresa, sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell’intervento.
In ogni caso, da domani le imprese possono cominciare ad effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.
Con un successivo decreto si provvederà a pubblicare l’elenco delle imprese per le quali le previste verifiche sulle dichiarazioni rilasciate all’atto della domanda per il MISE Voucher Digitalizzazione si saranno concluse positivamente. Lo stesso decreto indicherà l’importo del sopra citato Voucher assegnato a ciascuna impresa. Determinato sulla base delle risorse finanziarie che sarà stato possibile destinare complessivamente all’intervento.
È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo. Tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro. Contributo finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro. Importo calcolato nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro)?
Il Ministero procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria.