Molti imprenditori con un business online e offline hanno problemi nella gestione dei pagamenti, ad esempio perdendo molto tempo a livello amministrativo, oppure riscontrando tassi di conversione non ottimali per la mancanza di soluzioni personalizzate.
La startup Jatapay è riuscita ad affermarsi nel mercato italiano proponendo una soluzione concreta a questo problema, con numeri importanti dopo appena 12 mesi di attività.
L’azienda mette a disposizione una tecnologia innovativa per la gestione dei pagamenti per le imprese, con la possibilità di usufruire di una moderna piattaforma tramite la quale offrire metodi di pagamento su misura per i clienti.
Infatti, grazie a Jatapay è possibile proporre pagamenti unici, dilazionati e ricorrenti – come ad esempio abbonamenti – definendo ogni dettaglio, dalla data del primo versamento al numero di mensilità per la dilazione.
Il successo di Jatapay nei pagamenti: oltre 6 mila dilazioni in 12 mesi
Dopo appena un anno dal lancio di Jatapay il progetto si è confermato subito un successo, registrando performance considerevoli.
In particolare, l’azienda ha raggiunto oltre 500 esercenti che hanno scelto di utilizzare il servizio e più di 4.700 consumatori che hanno optato per Jatapay come metodo di pagamento alternativo.
Nel primo anno Jatapay ha gestito oltre 6.000 dilazioni di pagamento, ovvero una soluzione con la quale gli esercenti consentono ai clienti di acquistare subito e pagare un po’ per volta in più soluzioni (Buy Now Pay Later). Nel dettaglio, il totale delle dilazioni è aumentato di circa il 10% ogni mese, a dimostrazione dell’apprezzamento da parte dei consumatori verso questa forma di pagamento.
Tra i clienti di Jatapay ci sono anche aziende del calibro di Mi Store, gruppo Xiaomi, Sardex Spa e una serie di startup innovative come Johix, azienda specializzata nel noleggio di arredi per l’ufficio, attrezzature per l’attività sportiva e gli eventi.
Queste collaborazioni hanno consentito di validare i risultati di Jatapay, mostrando anche l’elevata adattabilità del servizio e la possibilità di essere utilizzato anche in ambiti particolari e altamente competitivi.
La crescita di Jatapay: da startup a realtà globale
Oggi la startup sta continuando il processo di espansione e sviluppo del business, accelerando la crescita dell’attività attraverso una nuova strategia di marketing e promozione del servizio di pagamento.
Tra il 2022 e il 2023 l’azienda punta a migliorare le performance del servizio grazie a nuove assunzioni di sviluppatori, ampliando anche le collaborazioni con i consulenti per assistere e formare i clienti in costante aumento. Tra gli obiettivi di crescita aziendale c’è anche l’apertura dell’attività al mercato estero, per portare Jatapay al di fuori dei confini nazionali e trasformarla in una realtà globale, anche attraverso l’arrivo di capitali esterni per accelerare lo sviluppo internazionale.
D’altronde, considerando solo il mercato dei pagamenti dilazionati, le stime prevedono un giro d’affari di oltre 3.000 miliardi di dollari entro il 2030 a livello mondiale, con importanti opportunità per le realtà che sapranno offrire soluzioni adeguate alle aziende e ai consumatori.
Basti pensare a paesi come gli Stati Uniti e il Brasile, in cui il Buy Now Pay Later è un sistema ampiamente utilizzato e dove esistono enormi potenzialità di business per servizi innovativi come Jatapay.
Nei prossimi anni, quindi, Jatapay punterà a un veloce sviluppo per scalare e rendere l’azienda una realtà, consolidando la sua posizione in Europa grazie alle opportunità offerte dalla normativa PSD2 e dalla prossima PSD3, come l’introduzione dell’Open Banking e la promozione della competitività tra gli operatori del settore.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it