L’art. 14 dello schema di Convenzione per l’attività relativa alla certificazione ISEE periodo 2012/2013 stipulata dall’Istituto con i Centri di Assistenza Fiscale (di seguito denominati CAF), prevede la verifica a campione di almeno il 3% delle Dichiarazioni sostitutive uniche (di seguito denominate DSU) trasmesse dai Caf, il cui svolgimento è propedeutico al pagamento del saldo pari al 10% del compenso fatturato.
L’INPS con messaggio n. 5864 del 23 settembre 2015 comunica che sono in fase di avviamento i controlli sulle Dichiarazioni sostitutive uniche trasmesse dai CAF nel periodo 2012/2013: controlli a campione dell’Inps sulla correttezza dei dati, firme ed esistenza in vita dell’interessato che ha rilasciato i dati al Caf tra il 2012 e il 2013.
Con circolare del 16 maggio 2013, n. 82, sono state fornite le prime istruzioni operative riguardo al sistema di controlli sulla qualità del servizio reso dai Caf con il relativo regime sanzionatorio.
Tanto premesso, con il presente messaggio si illustra il procedimento di controllo riferito al servizio reso dai Caf nel periodo 2012/2013, e si forniscono specifiche istruzioni, fermo restando che, per quanto ivi non espressamente previsto, si rimanda alla precitata circolare n. 82.
Con l’avvio del procedimento di controllo sulle Dichiarazioni sostitutive uniche trasmesse dai CAF nel periodo 2012/2013 da parte dell’INPS, con messaggio n. 5864 del 23 settembre 2015 l’Istituto illustra il procedimento e fornisce specifiche istruzioni, rimandando, per quanto non previsto, alla circolare n. 82 del 16 maggio 2013, con cui sono state fornite le prime istruzioni operative riguardo al sistema di controlli sulla qualità del servizio reso dai CAF con il relativo regime sanzionatorio.
Il procedimento di verifica è svolto dalle Strutture territoriali competenti in base alla residenza del soggetto dichiarante. Gli elenchi delle dichiarazioni da controllare, con riferimento all’attività di trasmissione svolta per gli anni 2012 e 2013 da parte dei Caf, sono stati inseriti nella procedura attivabile in ambiente INTRANET, processo Assicurato Pensionato, riquadro Gestione Reddituale e Servizi Fiscali, procedura “Controlli dichiarazioni trasmesse”. Nella medesima procedura è stato messo a disposizione delle Strutture territoriali il manuale operativo, a cui si rinvia integralmente per gli aspetti tecnico- informatici non illustrati nel presente messaggio.
La gestione degli accessi alla procedura di controllo è demandata al sistema di Identity Management e Access Management (I.D.M-A.M.).
Per le richieste di attivazione, modifica e cancellazione delle credenziali degli utenti nel sistema IDM, il Direttore o personale delegato, seguirà il percorso Intranet :
1. Servizi à Identity Management
2. Ricercare la persona
3. Accedere al suo profilo
4. Selezionare il tab “Profili Intranet”
5. Selezionare il Processo “Assicurato Pensionato”
6. Selezionare l’Applicazione “WAIntraAreaReddituale”
7. Selezionare l’opportuno ruolo.
Per tutti i dettagli potete consultare il Messaggio dell’INPS in allegato a quest’articolo.