incidente-metro-milanoIncidente Metro a Milano: attimi di panico dopo una frenata improvvisa attivata dal sistema di sicurezza dei convogli. Ecco che cosa è accaduto e le cause.


Nel primo mattino di giovedì 15 novembre 2018 è avvenuto un incidente lungo la linea rossa della metro di Milano. L’incidente si è verificato intorno alle 8 nei pressi della fermata Uruguay: il treno ha improvvisamente avuto una brusca frenata e circa 15 persone sono rimaste ferite.

 

La circolazione dei treni sulla linea rossa all’altezza della fermata di Uruguay è stata temporaneamente bloccata per i soccorsi ad alcuni pendolari, rimasti feriti o contusi, a causa della brusca frenata.

 

Un passeggero, un 58 enne caduto rovinosamente, è dovuto ricorrere alle cure degli uomini del 118: per lui, probabilmente, una gamba fratturata. Una quindicina di persone, tra cui due bambini, sono rimaste contuse o ferite in modo lieve e trasportate in ospedale

 

Gli altri, tutti in codice verde, lamentavano mal di schiena o dolori alla cervicale e contusioni lievi. Gli accertamenti sono in corso da parte della Polizia di Stato.

 

La spiegazione fornita da ATM

 

ATM ha fornito le prime spiegazioni riguardanti l’incidente, in una nota apposita. Ecco il testo:

 

“La frenata è avvenuta a seguito di un intervento di disalimentazione dell’intera linea metropolitana che si è ritenuto indispensabile poiché una persona era entrata abusivamente in galleria alle 7,47 con presunte intenzioni suicide. L’intera linea è stata pertanto disalimentata per 10 minuti, fino a quando la persona è stata individuata e fermata dalla security Atm a Loreto”.

 

Il video della donna

 

Nel frattempo, in Rete, sta girando il video della donna che con tutta probabilità è stata la causa scatenante dell’incidente: