Alla fine arriva la proclamazione di Francesco Rocca come presidente: la Corte d’appello di Roma ha verificato le incongruenze nei voti in provincia durante le ultime Elezioni Regionali in Lazio del 2023 e oggi ha dato il via libera.
Ricordiamo che in base ai risultati delle Regionali, tenute in Lazio e in Lombardia il 12 e il 13 febbraio scorso, nella regione laziale Francesco Rocca era stato eletto nuovo presidente della Regione Lazio grazie al 53,88% delle preferenze. Secondo posto per Alessio D’Amato, sostenuto dal centrosinistra, arrivato al 33,5%.
Elezioni Regionali Lazio 2023: Corte d’appello di Roma dà via libera
In breve erano state riscontrate delle “incongruenze” rispetto alle carte arrivate dal seggio centrale, per quanto riguarda i voti della la Provincia di Roma, territorio che esprime la gran parte dei consiglieri regionali.
Nessun problema invece per quanto concerne il voto nelle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo.
Per questo motivo la Corte d’appello di Roma aveva convocato i rappresentanti di lista dei partiti e comunicato queste incongruenze sul territorio della Capitale.
Aggiornamento delle 12:00 del 2 marzo: dopo i ritardi dovuti alle verifiche dei voti, Francesco Rocca è stato proclamato presidente della Regione Lazio. La proclamazione è avvenuta a Roma, alle 11, presso la Corte d’Appello in via Varisco.
Mentre invece potrebbero comunque slittare la proclamazione dei consiglieri alla prossima settimana e al 20 marzo la prima seduta del Consiglio regionale (anziché il 13).
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it