Domande Bonus assunzioni giovaniDa oggi si potranno inviare le domande per il Bonus assunzioni giovani, per chi vuole assumere giovani under 30: ecco i dettagli.


Disponibile da oggi, 31 luglio 2023, il modulo sul sito Inps, per le aziende che vogliono prenotare l’incentivo per assumere i giovani under 30.

Il Bonus assunzioni giovani, previsto dal decreto Lavoro, prevede dei contributi per le aziende che assumeranno i cosiddetti “Neet”, ovvero i giovani sotto i 30 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi.

Vediamo allora come inoltrare la domanda.

Domande Bonus assunzioni giovani: la situazione dei Neet in Italia

I Neet, in Italia, sono circa 1,7 milioni di giovani, che rappresentano il 19% della popolazione tra i 15 e i 29 anni.

Come rilevato dall’Istat, nel suo Rapporto annuale 2023, il tasso italiano è di oltre sette punti percentuali superiore a quello medio europeo (pari all’11,7%). Nell’Unione Europea siamo secondi solo rispetto alla Romania.

La situazione si diversifica su tutto il territorio: al Nord ci si avvicina alla media europea, mentre al Sud, si sfiora o si supera la percentuale del 30%.

Domande Bonus assunzioni giovani: come inoltrare le domande

Con la circolare 68 del 21 luglio, l’Inps ha diffuso le istruzioni operative per applicare l’agevolazione. I datori di lavoro, però, dovranno sbrigarsi a inoltrare le domande, poiché il Bonus sarà disponibile, fino ad esaurimento delle risorse.

Ricordiamo che l’incentivo prevede un aiuto a favore dei datori di lavoro, pari al 60% della retribuzione lorda del giovane assunto, per un periodo di 12 mesi. L’incentivo si riduce al 20% della retribuzione, se c’è un cumulo con altri incentivi o aiuti.

La riduzione scatta anche nel caso in cui il giovane fruisca dello sconto sul cuneo contributivo, in vigore da luglio a dicembre 2023 e applicato ai lavoratori con retribuzione fino a 35mila euro annui.

Per poter usufruire del Bonus, il giovane deve essere under 30, non deve lavorare o studiare e deve essere iscritto al programma Iniziativa occupazione giovani o al programma Gol (Garanzia di occupazione per i lavoratori), entro il 31 dicembre 2023. Il giovane deve essere assunto a tempo indeterminato o con un contratto di apprendistato professionalizzante.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it