digitalizzazione-protocollo-mise-notariatoStrategie per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, al via la collaborazione tra MISE e notariato: via libera al protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale del Notariato.


Siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Consiglio Nazionale del Notariato finalizzato ad attivare misure di raccordo e di collaborazione che permettano di procedere in maniera sinergica per generare un determinante impulso all’innovazione tecnologica al servizio di cittadini e imprese, rafforzando l’attività di vigilanza e controllo a tutela del mercato, nel presupposto che la chiarezza e la stabilità delle regole sono necessarie per consentire lo sviluppo di rilevanti settori economici e produttivi e per sviluppare gli ambiti di tutela del mercato e dei consumatori.

Innovazione tecnologica e digitalizzazione: il protocollo tra MISE e notariato

Mise e Notariato intendono, negli ambiti di rispettiva competenza e per i settori di svolgimento dell’azione amministrativa del Ministero dello Sviluppo Economico:

  • promuovere il corretto utilizzo delle tecnologie digitali all’interno dell’organizzazione della professione e del Ministero dello sviluppo economico e nel rapporto tra le parti, i cittadini e le imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia;
  • proporre eventuali misure di semplificazione e sistematizzazione del quadro normativo;
  • definire e attivare strategie condivise per la realizzazione della comune finalità.

Cosa prevede il protocollo?

Il protocollo prevede a tali fini la creazione di un apposito Comitato Operativo, composto da 5 membri rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e 5 rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato, che dovrà fornire un supporto di consulenza, fornendo altresì una Relazione annuale al Ministro sull’attuazione della normativa vigente in materia di società, anche al fine di eventuali iniziative legislative concernenti la trasparenza nella fase costitutiva delle società.

Tra le altre attività promosse dal Comitato Operativo è prevista:

  • in primo luogo la collaborazione nella produzione di norme tecniche e linee guida tra MISE, Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per l’attuazione dell’Agenda digitale e le altre Autorità preposte;
  • la promozione – sempre negli ambiti di competenza del Ministero- di iniziative in tema di innovazione digitale, anche per l’attivazione e lo sviluppo di banche dati e la raccolta di studi statistici;
  • poi il supporto al sistema camerale per l’elaborazione di contratti-tipo a tutela degli interessi del mercato, delle imprese, dei consumatori e della competitività del sistema produttivo;
  • infine – nelle materie di competenza del MISE- saranno elaborate linee guida, buone pratiche anche con il coinvolgimento di altri ordini professionali.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it