Il Decreto Legge n. 111/2019, cd. decreto ambiente, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Ecco cosa cambia per PA e cittadini.
Il Decreto Ambiente 2019 è in Gazzetta Ufficiale.
L’Italia reagisce all’emergenza climatica con un provvedimento che investe in energie rinnovabili.
Il Decreto Ambiente 2019 è in Gazzetta Ufficiale
Tutte le PA dovranno conformare le attività di propria competenza al raggiungimento degli obiettivi di contrasto ai cambiamenti climatici e di miglioramento della qualità dell’aria.
Questo è quanto prevede l’articolo 1 del Decreto Legge n. 111/2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre ed adesso entrato in vigore.
Il provvedimento, emanato per dare attuazione alle norme della Direttiva europea n. 2008/50/CE sulla qualità dell’aria, prevede numerose misure tra cui:
- incentivi per la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane
- promozione del trasporto scolastico sostenibile
- azioni per la riforestazione
- incentivi per la vendita di prodotti sfusi o alla spina.
Inoltre istituito un fondo di 40 milioni di euro destinato ai Comuni per la realizzazione o l’ammodernamento delle corsie preferenziali e un ulteriore fondo, di 20 milioni di euro, per realizzare o implementare il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole primarie e medie con mezzi ibridi, elettrici o non inferiori a euro 6.
Il decreto, inoltre, proroga al 31 dicembre 2019 il termine per l’avvio della restituzione dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali non versati per effetto della cosiddetta “busta paga pesante”, nei territori del centro Italia colpiti dal sisma del 2016.