Sarà il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam a concludere l’università d’Estate di Soveria Mannelli oggi, lunedì 28 agosto 2017, alle ore 18 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”.
La prima lezione è stata tenuta dal giornalista e scrittore, direttore del “Vittoriale degli Italiani” Giordano Bruno Guerri che vent’anni fa ricoprì il ruolo di assessore comunale al dissolvimento dell’Ovvio a Soveria Mannelli, inventando la prima notte bianca d’Italia. Guerri ha parlato de “Il futuro della storia”, che è il tema della tredicesima edizione dell’Università d’Estate. Nell’occasione, lo storico ha evidenziato che non sappiamo quanto possa durare l’Italia. La seconda lezione è stata tenuta venerdì scorso 25 agosto da parte del Segretario della Democrazia Cristiana dal 1982 al 1989 e Presidente del Consiglio nel 1988 e 1989 Ciriaco De Mita che ha affrontato il tema “Il futuro della democrazia”.
Per De Mita ci sono ancora oggi spazi politici e culturali per una presenza democratica e cristiana nel nostro Paese. Le lezioni sono introdotte dai direttori dell’Università d’Estate Mario Caligiuri, dell’Università della Calabria, e Florindo Rubbettino, dell’Università del Molise, insieme con il Sindaco di Soveria Mannelli Leonardo Sirianni. La segreteria organizzativa è curata dall’associazione “Fiore di Lino” (fioredilino@gmail.com) mentre le lezioni sono seguite da Radio Radicale e Liberi.tv. L’Università d’Estate è promossa dal Comune di Soveria Mannelli, insieme alla Fondazione “Italia Domani” e della Rubbettino Editore, oltre che con la collaborazione dell’Associazione “Fiore di Lino”, dell’Associazione Imprenditori del Reventino, della Pro-Loco e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura. L’iniziativa sia svolge nell’ambito delle manifestazioni culturali di “Essere a Soveria”, sostenute dalla Regione Calabria.