coronavirus-lockdown-prorogato-maggioEra nell’aria ma adesso è ufficiale: ecco cosa ha annunciato il Premier Giuseppe Conte nell’ultima conferenza stampa.


Coronavirus: il lockdown è prorogato fino a Maggio. La bozza del dpcm in fase di elaborazione conferma tutte le misure che limitano gli spostamenti e le attività produttive.

Ad annunciarlo è il Premier Giuseppe Conte, nella conferenza stampa che ha avuto luogo alle 19 e 30.

Il video completo della Conferenza Stampa del nostro Primo Ministro, è disponibile nel video qui di seguito.

 

Ecco quali sono le novità previste.

A questo link il testo completo del Decreto.

Coronavirus: il lockdown è prorogato fino a Maggio

In primo luogo è ufficiale la proroga del Lockdown: l’Italia rimarrà ancora “chiusa” per evitare il contagio da Covid-19 fino al 3 Maggio 2020.

“Una decisione difficile di cui mi assumo tutta la responsabilità. […] I segnali sono incoraggianti, le misure stanno dando dei frutti stanno funzionando. L’Italia si sta dimostrando un esempio anche per gli altri paesi. E proprio per questo non possiamo allentare la presa adesso.

Siamo tutti impazienti di partire. L’auspicio è dopo il 3 Maggio di ripartire.”

Queste le prime parole del Premier.

La proroga, come per gli spostamenti, vale anche per le attività produttive.

Ma non si tratta solo di questa, seppur importante, novità.

Infatti oltre alle proroghe ci sono alcune importanti novità nel nuovo testo (in attesa della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale),

Ripartirà a quanto pare il commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria, potrebbero riaprire le librerie e i negozi di vestiti per bambini e neonati. Questo, ovviamente, solo nel caso in cui potranno garantire tutte le regole di sicurezza.

Saranno aperte anche le attività di sidicoltura (taglio di boschi) per consetire la forniture di combustibile.

Il Governo è già al lavoro anche per far ripartire il sistema produttivo, una volta superata la fase acuta.

Il programma poggerà su due pilastri:

  • un gruppo di esperti di lavoro con varie professionalità
  • un programma che garantisca e incentivi la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Infine si sta lavorando anche a ripensare al sistema dei trasporti, per incentivare la mobilità per chi deve recarsi suoi luoghi di lavoro.

Il Premier ha infine chiuso facendo il punto sulla situazione a livello europeo, facendo la quadra del cerchio su eurobond e sul MES, scagliandosi contro le notizie false diffuse da Matteo Salvini e Giorgia Meloni nelle ultime ore.

Maggiori aggiornamenti arriveranno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto, previsto a brevissimo termine.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it