Il Dipartimento della Protezione Civile ha fornito alcuni chiarimenti sulla concessione di contributi alle organizzazioni di volontariato: ecco tutto quello che serve sapere.
Il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile ha l’obiettivo di favorirne la crescita qualitativa, così come previsto dall’art. 37 del Decreto Lgs. n. 1 del 2018, che tutela e promuove la partecipazione di queste associazioni a tutte le attività di protezione civile.
Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa e si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali.
Il volontariato opera in modo integrato con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale sia in ordinario sia in emergenza e partecipa regolarmente alle attività esercitative per garantire piena sinergia con tutti gli attori del Sistema.
Contributi alle organizzazioni di volontariato
Per partecipare alle attività di previsione, prevenzione e intervento in caso di eventi calamitosi e svolgere attività formative e addestrative, le organizzazioni di volontariato di protezione civile devono essere iscritte all’elenco nazionale.
In particolare il Dipartimento della Protezione Civile può concedere alle organizzazioni di volontariato, iscritte all’elenco nazionale, contributi per progetti finalizzati:
- al potenziamento di attrezzature e mezzi
- al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari
- alla diffusione della cultura della protezione civile
- al coinvolgimento del volontariato organizzato di protezione civile nelle attività di pianificazione di protezione civile dei Comuni (misura sperimentale)
I contributi sono concessi nei limiti degli stanziamenti annuali destinati a questo scopo.
Si aggiunge che le modalità per la presentazione dei progetti, la loro valutazione e la concessione dei relativi contributi sono stabilite da criteri con validità triennale, definiti dal Dipartimento della protezione civile.
Infine è il decreto del Capo del Dipartimento n. 1472 del 30 maggio 2023 che stabilisce i criteri per la concessione dei contributi alle organizzazioni di volontariato per il triennio 2023-2025.
Documenti utili
- Decreto con i criteri per la concessione dei contributi
- Modulo domanda di contributo criteri 2023-2025
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it