Il passaporto è un documento essenziale se si vuole viaggiare in certi luoghi, ma se è scaduto? Ecco come rinnovare il passaporto.


Come rinnovare passaporto: quando si viaggia al di fuori del proprio Paese, in alcuni luoghi è necessario avere il passaporto come documento di riconoscimento.

Si tratta di un documento di viaggio valido per l’espatrio. Dal 2006, la versione cartacea è stata sostituita da quella elettronica e consiste in un libretto cartaceo con un microchip nella copertina, che contiene le informazioni anagrafiche, la foto e le impronte digitali del titolare.

Il passaporto ha una validità di 10 anni e la scadenza è riportata all’interno del documento. Ma occorre fare attenzione: negli ultimi 6 mesi di validità, il passaporto è valido solamente come documento di riconoscimento e non autorizza la libera circolazione in altri Paesi.

Teniamo conto di questo, prima di organizzare un viaggio. Perciò, come attestato soprattutto negli ultimi mesi, nei quali ci sono stati lunghi ritardi, occorre organizzarsi in tempo, per il rinnovo.
Come possiamo rinnovare il passaporto? Vediamolo insieme.

Come rinnovare il passaporto: ecco come fare

In Italia, il passaporto viene rilasciato nelle questure. Mentre, i cittadini italiani residenti all’estero lo trovano disponibile nelle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Per poter rinnovare il documento, occorre prendere un appuntamento attraverso il servizio online Agenza passaporto della questura, al quale si può accedere mediante Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In alternativa, si può andare direttamente di persona alla Questura, all’ufficio passaporto di un commissariato o alla stazione dei Carabinieri.

Quali sono i documenti richiesti

Per poter rinnovare il passaporto, saranno richiesti i seguenti documenti:

  • Modulo della richiesta di passaporto, stampato e compilato;
  • Documento d’identità valido (carta d’identità o patente), insieme ad una fotocopia;
  • Due foto formato tessera identiche, recenti e su fondo bianco;
  • Stampa della ricevuta inviata dal sistema, dopo la registrazione dell’appuntamento sul sito;
  • Ricevuta di pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario;
  • Una marca da bollo da 73,50 euro;
  • Il passaporto originale in scadenza o scaduto.

Quali sono le tempistiche

Dopo aver consegnato la documentazione richiesta, occorrerà aspettare generalmente 10 giorni per il rilascio del passaporto. I tempi possono allungarsi nelle grandi città, a causa del gran numero di richieste.

Stando alla Legge n°445 del 2000 (Legge Bassanini), il documento potrà essere ritirato anche da un’altra persona, diversa dal titolare del documento, purché sia maggiorenne e sia in possesso di una fotocopia del documento del titolare e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe.

Come rinnovare il passaportoCome rinnovare il passaporto: le varie casistiche

Le modalità di rinnovo rimangono le stesse anche se il passaporto è stato perso, rubato o le pagine siano esaurite.

In caso di smarrimento o furto, deve essere presentata anche la denuncia ai Carabinieri o alla Polizia.
In caso di deterioramento, bisognerà restituire il vecchio passaporto, che sarà annullato.

Passaporto temporaneo

Se ci si rende conto che il passaporto è scaduto o si è a meno di 6 mesi dalla scadenza, si può optare per il passaporto temporaneo. Si tratta di una pratica fatta solo in casi eccezionali e di comprovata urgenza, come viaggi improvvisi per motivi di lavoro o studio, motivi sanitari o impedimenti fisici, che hanno reso impossibile fare il passaporto in tempo.

Il passaporto temporaneo ha una validità ridotta, pari o inferiore ai 12 mesi ed è costituito da un libretto di 16 pagine, senza microchip e senza la necessità di rilevare le impronte digitali.
Per poterlo ottenere, occorrerà portare i seguenti documenti:

  • Un documento di riconoscimento valido;
  • Due foto formato tessera;
  • La ricevuta di pagamento di 5,20 euro, da fare presso un ufficio postale;
  • Il vecchio passaporto.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it