come richiedere bonus psicologo 2024Vediamo come richiedere il Bonus psicologo 2024, entro la scadenza, fissata per il prossimo 31 maggio.


Dallo scorso 18 marzo, i cittadini possono richiedere il Bonus psicologo, in riferimento alle domande presentate nel 2023.

Il contributo è stato pensato per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia ed è stato introdotto dalla Legge di Bilancio, per poi essere rimodulato dal decreto Milleproroghe.

Mancano, però, ancora pochi giorni per poterlo richiedere: ecco come fare.

Come richiedere il Bonus psicologo 2024: le istruzioni

Come specificato da David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale Ordine psicologi (Cnop):

“è importante che tutti quelli che hanno necessità comunque facciano richiesta, perché poi si faranno le graduatorie”.

Nell’ultima “edizione” del Bonus, sono state presentate oltre 400mila domande e, secondo le fonti, anche quest’anno si raggiungeranno le stesse cifre, ma solo una parte saranno accettate.
Al Bonus possono accedere i cittadini che si trovano in condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Gli altri requisiti per potervi accedere sono:

  • La residenza in Italia;
  • Isee, in corso di validità, inferiore a 50’000 euro.

Le domande potranno essere presentate, come anticipato, entro il 31 maggio 2024, tramite servizio online o Contact Center.

Più nello specifico, si potrà accedere al servizio Contributo sessioni psicoterapia, direttamente dal portale web o dal sito dell’Inps. Oppure contattando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164.

L’Inps provvederà all’attività di ricezione e di gestione delle domande, alla redazione delle graduatorie (distinte per Regioni e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari).
Per la formazione delle graduatorie, si terrà conto del valore Isee più basso e, a parità di Isee, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

L’Inps comunicherà sul sito l’uscita delle graduatorie e l’esito delle richieste sarà notificato tramite sms o mail, ai recapiti indicati dal richiedente nella domanda.
Se la domanda sarà accolta, sarà indicato l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che dovrà essere comunicato per ogni sessione di psicoterapia al professionista scelto.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it