Charlie Hebdo: una vignetta sulla tragedia del Ponte Morandi che sta facendo discutere sulla stampa e sui Social: vediamo cosa è successo.
“Costruito dagli italiani, pulito dai migranti”. Titola, così, la copertina del settimanale satirico Charlie Hebdo, con una vignetta sulla tragedia del Ponte Morandi che fa e farà discutere. La vignetta “incriminata” è quella ritratta sulla la copertina del numero 1361 di Charlie Hebdo.
La rivista satirica francese Charlie Hebdo, nota per l’assalto terroristico subito tre anni e mezzo fa, torna ad occuparsi delle tragedie italiane, ed è nuovamente polemica. Infatti, Charlie, dopo la vignetta sul terremoto nel centro Italia dell’agosto del 2016, questa volta dedica la sua copertina al crollo del Ponte Morandi a Genova. Ecco qui la foto della copertina, con un titolo che farà discutere: «Costruito dagli italiani, pulito migranti».
Nell’immagine su sfondo giallo, ripresa anche sulla pagina ufficiale Facebook, si vede un immigrato con la scopa che pulisce i resti del viadotto crollato, accanto a un’automobile precipitata. Una copertina al vetriolo quella dell’ultima edizione del settimanale, la numero 1361, che lega la tragedia di Genova alla crisi dei migranti.
https://www.facebook.com/CharlieHebdoOfficiel/photos/a.379934045363073/2115248835164910/?type=3
Che cos’è Charlie Hebdo?
Charlie Hebdo, per chi non lo sapesse, è un periodico settimanale satirico francese dallo spirito caustico e irriverente.
L’azione di critica è rivolta in primis alla difesa delle libertà individuali, civili e collettive, com’è difeso il diritto alla libertà d’espressione a partire dal proprio interno: non è infatti raro che i differenti redattori si siano trovati in disaccordo su temi più o meno importanti.