Dopo le diverse agitazioni del mese di luglio, soprattutto nei trasporti, ecco il calendario degli scioperi di agosto 2023.
Nel mese di luglio, si sono concentrati diversi scioperi, soprattutto nel settore dei trasporti, comprendendo aerei, treni e mezzi pubblici cittadini.
Salvo casi eccezionali, il mese di agosto dovrebbe essere più tranquillo, ma ci sono alcune incognite, per quanto riguarda il trasporto aereo in Europa.
Vediamo allora il calendario degli scioperi di agosto 2023.
Calendario scioperi agosto 2023: ecco nel dettaglio
Nonostante una generale situazione più tranquilla, ci saranno comunque alcuni scioperi e agitazioni nel mese di agosto.
Ecco nel dettaglio.
3 e 4 agosto
Dalle ore 8.00 del 3 agosto alle ore 8.00 del 4 agosto, ci sarà uno sciopero nazionale virtuale del personale pilota, alle dipendenze delle imprese del settore elicotteristico. In particolare, il personale operante in operazioni speciali, come l’elisoccorso e contro gli incendi boschivi.
Le sigle sindacali interessate saranno Filt-Cgil, Uilt-Uil e Ugl-Ta. Alla base dello sciopero c’è il fallimento per le trattative con l’Aei (Associazione elicotteristica italiana) per l’adeguamento salariale, sulla base Istat, per i dipendenti del settore.
Per “sciopero virtuale” s’intende una pubblicizzazione dell’agitazione stessa, senza interrompere il servizio svolto, per non paralizzare le attività. Il personale, quindi, continuerà a svolgere le prestazioni, rinunciando a parte della retribuzione, che sarà versata a enti benefici o d’interesse sociale.
8-9 agosto
Dalle ore 22 dell’8 agosto alle ore 21.59 del 9 agosto, sciopererà il personale navigante tecnico della società Poste Air Cargo del settore aereo.
Le sigle sindacali coinvolte saranno Filt-Cgil, Uilt-Uil, Anpac e Anp.
L’incognita per i voli europei
Pochi giorni fa c’è stato un annuncio dall’Union Syndicale Bruxelles affermando che, in un periodo non precisato di sei mesi, potrebbero avere luogo “azioni sindacali”.
L’USB è una delle sigle sindacali di Eurocontrol, l’organizzazione intergovernativa, civile e militare, cui partecipano 41 Stati Europei, con lo scopo di mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo in Europa.
Secondo le indiscrezioni, gli scioperi annunciati potrebbero arrivare all’improvviso, con soli cinque giorni di preavviso, durante la stagione estiva.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it