Si avvicina il Natale e le relative ferie, ma come possiamo utilizzare il Bonus Vacanze in questo periodo? Vediamolo insieme.
Bonus vacanze Natale: il Natale si sta avvicinando e, dalle prime analisi, dovrebbe essere più libero rispetto a quello dello scorso anno, funestato dagli alti contagi di Covid-19 e dalle chiusure.
Per le famiglie italiane che lo hanno richiesto, sarà possibile usufruire del Bonus vacanze. Ma come utilizzarlo a Natale? Vediamolo insieme.
Bonus vacanze: di cosa si tratta
Il Bonus vacanze è una misura finanziaria introdotta nel decreto legge n.34/2020 (il “decreto Rilancio”), che è stato prorogato fino al prossimo 31 dicembre 2021, per il suo utilizzo.
Si tratta di un bonus indirizzato alle famiglie con un ISEE, in corso di validità, non superiore ai 40’000 euro, da utilizzare per il pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed & breakfast.
Il bonus previsto è di 500 euro per i nuclei famigliari composti da più di due persone, mentre si riduce a 300 euro per i nuclei famigliari di due persone e a 150 euro per quelli composti da una sola persona. Deve essere utilizzato in un’unica soluzione per i servizi resi da una singola impresa turistica. La spesa deve essere documentata con una fattura o un documento commerciale.
Il bonus può essere goduto per l’80% sotto forma di sconto immediato sul corrispettivo dovuto alla struttura o al fornitore di servizio (come agenzie di viaggi). Il restante 20% sarà disponibile come detrazione d’imposta, in sede di dichiarazione dei redditi per l’anno fiscale in cui è stato speso.
Bonus vacanze Natale: come utilizzarlo
Il Natale 2021 non sarà come quello del 2020: i contagi, nonostante un lieve aumento, sembrano essere sotto controllo e non dovrebbero esserci troppe restrizioni per il periodo natalizio.
Per questo, si potrà usufruire del bonus vacanze, per poter passare il Natale in un posto di villeggiatura.
La scadenza del bonus è fissata il 31 dicembre 2021, ma si potrà utilizzare anche dopo l’ultimo dell’anno. Infatti, a fare fede, sarà la data della prenotazione: per questo, se la prenotazione sarà fatta prima del 31 dicembre (con conseguente saldo del conto), si potrà usufruire del bonus anche nel 2022.
Ricordiamo che il bonus può essere utilizzato e speso in tutte le strutture che svolgono attività turistico-ricettiva in Italia o presso agenzie di viaggi e tour operator.
Le regole per poterlo utilizzare sono le seguenti:
- Il bonus può essere utilizzato da un solo componente del nucleo famigliare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
- Dovrà essere utilizzato tutto in una volta;
- Può essere utilizzato solo in ambito nazionale, presso: alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi, B&b, agenzie di viaggi e tour operator.
Per facilitare l’utilizzo del bonus, Federalberghi ha deciso di stilare un elenco di strutture che aderiscono al bonus vacanze, presente sul sito: https://bonusvacanze.italyhotels.it/
Ricordiamo, inoltre, che il bonus non potrà essere rimborsato, nel caso che la vacanza salti a causa dell’operatore turistico, per un qualsiasi motivo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it