Il Bonus trasporti arriva in una nuova forma, anche senza fare domanda: ecco chi lo riceverà.
Lo scorso primo ottobre c’è stato il click-day per il Bonus trasporti 60 euro, per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico locale.
Potevano richiederlo i cittadini con un reddito non superiore ai 20mila euro.
Dati i fondi limitati (così come nel mese precedente), molti utenti sono rimasti a bocca asciutta, ma potranno riprovare nel click-day del 1° novembre.
Ma c’è un’altra novità, ovvero il Bonus trasporti 80 euro, un contributo di maggiore valore di cui potranno beneficiare molti più cittadini e non occorrerà presentare alcuna domanda.
Vediamo allora di cosa si tratta.
Bonus trasporti 80 euro senza domanda: ecco di cosa si tratta
Il decreto legge 131 del 29 settembre 2023 (Decreto Energia), pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto il nuovo bonus per i trasporti pubblici e il bonus benzina.
Si tratta, infatti, della stessa cosa: il bonus benzina potrà essere utilizzato anche per acquistare abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblico. Lo stesso bonus potrà essere utilizzato anche per fare la spesa al supermercato.
A poterne beneficiare saranno le famiglie già in possesso della Carta Acquisti Dedicata a Te: proprio per questo, non ci sarà bisogno di presentare alcuna domanda e il contributo sarà caricato direttamente sulla carta.
In totale, il contributo sarà erogato ad un milione e 300mila nuclei famigliari, con un Isee inferiore ai 15mila euro e che non ricevono altri sostegni statali.
L’importo preciso non è stato ancora ufficializzato, poiché è in attesa dell’apposito decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ma, considerando i 100 milioni di euro stanziati, possiamo calcolare che il bonus avrà un importo di poco più di 76 euro, vicino agli 80 euro annunciati dal Governo.
Il contributo in arrivo potrà essere sommato ai soldi residui sulla carta (sulla quale, al momento del ritiro, erano presenti 382,50 euro), perciò la somma a disposizione potrebbe essere anche più alta.
Come detto, occorrerà aspettare l’approvazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in concerto col Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro dell’Agricoltura.
Il bonus trasporti 80 euro, quindi, potrebbe arrivare sulla Carta Dedicata a te fra qualche settimana o al massimo nel mese di novembre.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it