Edizione 2023 del Festival delle Città, denominata “Sortirne insieme“: tre giorni intensi di confronti e dibattiti tra amministratori locali, istituzioni e media sulle principali sfide dell’italia.
Si è conclusa la quinta edizione del Festival delle Città, l’evento promosso da ALI (Autonomie Locali Italiane) e Leganet che ogni anno mette in confronto Sindaci, amministratori pubblici con le istituzioni e i media sui temi più caldi dell’attualità politica italiana.
Anche quest’ anno ad ospitare l’evento svoltosi dal 3 al 5 ottobre è stato lo splendido complesso del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma, che ha fatto da cornice a questa tre giorni di incontri, dibattiti, presentazioni e che ha visto la partecipazione di un parterre di ospiti di tutto rispetto: cinque Ministri, oltre 200 sindaci, più di 50 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, del sindacato e delle associazioni di categoria e della società civile, impegnati in oltre trenta panel tematici.
Table of Contents
Il resoconto dell’edizione 2023 del Festival delle Città
Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI – Autonomie locali italiane e Sindaco di Pesaro, patron dell’evento aveva spiegato in apertura dei lavori il senso del titolo della manifestazione “SORTIRNE INSIEME“: «Quest’anno è il centenario di Don Lorenzo Milani e abbiamo deciso di intitolare il Festival con uno dei suoi motti: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”. Questa sua celebre frase, ha sottolineato Matteo Ricci, suona oggi più che mai come un monito per chi ha l’onore e l’onere di amministrare un Paese come il nostro, ricco di bellezza, di diversità ma anche di sfide e criticità.
In questo scenario di complessità, il Festival delle Città aspira a rappresentare un momento importante di confronto tra amministratori locali, Governo, Parlamento, media ed esponenti del mondo culturale e socio-economico».
Ad animare il dibattito sono stati i temi caldi dell’agenda politica italiana che ruotano intorno allo stato di salute del Paese preso tra inflazione, guerra, caro vita, immigrazione, alti costi dell’energia, sostenibilità, occupazione, crescita socio-economica e ruolo degli enti locali.
Durante la kermesse i panel hanno messo a confronto le opinioni di governo, opposizione, sindacati, enti locali e amministratori pubblici su questioni di fondamentale importanza per il futuro del nostro paese: dal PNRR all’Autonomia differenziata; dalla gestione dell’immigrazione alla sanità, dalla guerra in Ucraina alla Riforma del Testo Unico degli Enti Locali, dalle riforme istituzionali alle politiche del lavoro, di riforme istituzionali del Paese; dal ruolo delle città all’attuazione dell’Agenda 2030 con un focus sulle sfide connesse alla crescita sostenibile, al potenziamento delle infrastrutture, all’innovazione tecnologica, al turismo e cultura, il ruolo dello sport.
Una 3 giorni che lascia un bagaglio importante di spunti, riflessioni, proposte di cui resta traccia dalla registrazione di tutti i panel del fitto programma del Festival.
La sintesi degli interventi e tutti i video
Per chi non avesse partecipato in presenza e fosse interessato sono disponibili sul sito dell’evento i resoconti di sintesi degli interventi dei relatori protagonisti dei panel mentre sul canale YouTube di ALI sono raccolti tutti i video trasmessi in diretta streaming dai canali social di ALI.
“A scuola di città”
Che l’evento sia stato un’occasione formativa importante è sottolineato anche dal fatto che parallelamente al Festival si è svolta la terza edizione del corso di formazione “A scuola di città”, dedicato a sindaci, amministratori e dipendenti degli enti locali, organizzato sempre da ALI con la partecipazione ed il sostegno della Rete dei Comuni Sostenibili e della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.
“A scuola di città” è un format particolare perché integra l’aspetto formativo con la partecipazione attiva ai panel del Festival delle città. Una modalità coinvolgente che va ben oltre le 10 ore di lezione frontale dedicate quest’anno a due temi: la sostenibilità di livello locale, con particolare riguardo alla promozione del turismo sostenibile, e le forme di finanziamento e le modalità di partecipazione a bandi con un focus sul nuovo codice degli appalti.
Le lezioni tenute da docenti ed esperti si sono pertanto integrate con i panel del Festival dando spessore alla didattica e arricchendola con gli interventi di politici, giornalisti, esponenti del mondi della cultura, dell’imprenditoria, delle parti sociali.
Gli organizzatori del Festival, forti della partecipazione e dell’interesse crescente che la manifestazione riscuote tra i protagonisti della politica italiana a livello nazionale e locale, hanno chiuso l’evento dando a tutti appuntamento al Festival delle Città 2024.
Link utili
Programma (https://aliautonomie.it/wp-content/uploads/2023/10/Programma-Festival-delle-Citta%CC%80-2023_REV-3.pdf)
Video con i momenti salienti della quinta edizione del festival https://fb.watch/nvqgUBhdr8/
Fonte: articolo di Francesca Liani