Il caro energia continua a gravare sulle tasche delle famiglie italiane: si è deciso, quindi, di potenziare il Bonus bollette fino ad ottobre.
Bonus bollette potenziato ottobre: il Governo ha deciso di rafforzare lo sconto in bolletta.
In questo modo, si cerca di ammortizzare, almeno in parte, le grandi spese che andranno ad affrontare le famiglie nel periodo autunnale e invernale, a causa dei rincari di luce e gas.
Vediamo allora cosa ne sappiamo.
Bonus bollette potenziato ottobre: di cosa si tratta
Il Bonus bollette è un’agevolazione integrativa, sotto forma di assegni, che i cittadini coi requisiti richiesti, riceveranno in aggiunta agli sconti in fattura già previsti.
Come annunciato, si tratta di una misura retroattiva:
- Per tutti i cittadini con un Isee inferiore a 8265 euro, il Bonus sarà attivo da gennaio 2022;
- I cittadini che, invece, hanno un Isee compreso tra 8265 euro e 12mila euro, avranno diritto comunque al Bonus, ma sarà attivo dal mese di aprile 2022, ovvero quando è stato innalzato il tetto.
In entrambi i casi, basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ogni anno e avere la documentazione che attesti un’Isee entro i limiti fissati dal Bonus.
Un altro modo è quello di essere titolari del Reddito o della Pensione di Cittadinanza, poiché, dal primo gennaio 2021, i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini che ne hanno diritto.
Bonus bollette potenziato ottobre: quanto vale l’agevolazione
Il valore del Bonus dipende dal numero di membri del nucleo famigliare, indicato nella Dichiarazione sostitutiva unica:
- Per un nucleo composto da 1-2 componenti, il contributo sarà di 110,4 euro (che si andranno a sommare ai 128 euro di bonus ordinario);
- Con 3-4 componenti, il contributo sarà di 134,32 euro (più il bonus di 151 euro);
- I nuclei più numerosi, che superano i 4 componenti, avranno diritto ad un contributo di 157,32 euro. A cui andranno aggiunti 177 euro del bonus ordinario).
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Non è chiaro a chi bisogna presentare ISEE o Dsu e come fare