bauli-in-piazza-17-aprile-romaDi nuovo in piazza i Lavoratori dello Spettacolo: appuntamento per i “Bauli in piazza” il prossimo 17 Aprile a Roma, in Piazza del Popolo.


Una protesta pacifica che raccoglie tutti coloro che lavorano nel settore eventi, spettacolo, fiere, congressi e musica dal vivo. Un settore oggi in ginocchio a causa della peggiore crisi che abbia mai attraversato.

Lavoratori dello Spettacolo: Bauli in piazza il 17 Aprile a Roma

Sabato 17 Aprile, in Piazza del Popolo a Roma, si svolgerà così la seconda manifestazione nazionale di Bauli In Piazza, il movimento nato con lo schieramento di 500 bauli davanti al Duomo di Milano, che raccoglie tutti coloro che lavorano nel settore.

Il 17 Aprile saranno passati poco più di 6 mesi dalla manifestazione del 10 ottobre 2020 e 419 giorni dal fermo delle attività produttive e culturali che vedono impiegati i lavoratori del nostro settore.

In questi mesi l’APS Bauli in Piazza – We Make Events Italia ha avuto modo di costruirsi, strutturarsi e crescere, ma soprattutto di confrontarsi con le tante anime che compongono il nostro comparto. La manifestazione del 10 Ottobre ha contribuito a costruire un’immagine chiara del settore che raggruppa i lavoratori dello spettacolo, le aziende e i professionisti portando con sé analisi, contenuti e confronti per contribuire alla battaglia per i diritti, il sostegno e il riconoscimento di tutto il comparto.

Anche la Feditart (Federazione Italiana Artisti) e le altre Sigle del P.A.P. (Patto per le Arti Performative) saranno presenti all’appuntamento.

In questi giorni la stessa Associazione assieme alle altre sigle del P.A.P. hanno anche inviato un documento al MIBAC con le proposte per le riaperture.

Le richieste di Bauli in Piazza

” […] abbiamo deciso di indire questa manifestazione che vorremmo fosse, per quanto possibile, unitaria e condivisa.

I capisaldi sui quali si baserà il nostro messaggio di piazza saranno:

  • sostegno ai lavoratori e alle imprese
  • riforma del settore
  • regole per la ripartenza
  • agenda del tavolo interministeriale

La manifestazione sarà organizzata con lo stile che ha contraddistinto il nostro linguaggio in occasione di quella di Piazza del Duomo a Milano. Ci saranno i “bauli” e ci sarà un flash mob […] in assoluta legalità con le norme vigenti in termini di prevenzione alla diffusione del Covid 19.”

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dell’Associazione: https://www.bauliinpiazza.it/

Riaperture in zona gialla, più pubblico per Cinema, Teatri e negli spazi all’aperto

Nel frattempo il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha presentato alcune proposte per consentire che la riapertura di teatri, cinema e sale da concerto, già prevista nelle ‘Zone gialle’, possa avvenire con una maggiore presenza di pubblico.

Il ministro ha proposto inoltre di consentire alle Regioni di sperimentare in determinati luoghi all’aperto, eventi con numero maggiore di spettatori. Il tutto introducendo misure aggiuntive di sicurezza, come già avvenuto in altri paesi europei.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha ascoltato le proposte e chiesto al Ministro di ricevere nella giornata di domani un documento di sintesi sul quale si esprimerà in tempi rapidi per consentire al Governo di deliberare quanto prima.

Nel suo intervento Franceschini ha inoltre ribadito quanto per lo spettacolo la situazione non sia più sostenibile e quanto questo settore, al pari di quello della scuola, debba essere considerato essenziale per la vita dei cittadini.


Fonte: Feditart